Dopo il marito Filippo, Lady Farnham e la duchessa di Grafton, Elisabetta II si trova ad affrontare un’altra importante perdita
Altro duro colpo per la Regina Elisabetta che si trova ad affrontare l’ennesimo lutto importante di questi ultimi tempi. Dopo la morte del marito Filippo, la scomparsa di Ann Fortune FitzRoy duchessa di Grafton, sua dama di compagnia dal 1967, dopo l’addio a Lady Farnham, che era al suo servizio da 44 anni ed era diventata una delle sue più intime confidenti, è scomparsa un’altra persona a lei molto cara e con la quale ha condiviso tanto.
All’età di 97 anni infatti è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari Lady Myra Butter, cugina del principe Filippo, che faceva parte del ristretto gruppo di amiche e confidenti di Elizabeth già prima della sua incoronazione. Le due, riporta Vanity Fair, si conoscevano e frequentavano sin dai tempi dell’infanzia ed erano molto legate.
La Regina e Lady Myra Butter condividevano tutto: dalle passeggiate a cavallo fino alle lezioni di nuoto. Il legame che le univa era così profondo che Elizabeth partecipò alle nozze di Myra con il Maggiore David Butter nel 1946, portando con sé anche la sorella Margaret.
Nata col nome di Myra Wernher l’8 marzo 1925, Lady Butter, figlia di Sir Harold Wernher e Lady Zia Wernher, era la pronipote dello zar Nicola I di Russia. E’ stata per la regina un’importante compagna di viaggio lungo il percorso della vita. Il loro frequentarsi spesso le aveva portate ad avere un’amicizia molto forte che si divideva tra confidenze e risate. Non è sicuramente un perdita facile da metabolizzare per la Regina, che negli ultimi anni ha dovuto salutare tante persone a lei vicine e con le quali aveva un rapporto che andava sicuramente oltre l’ordinario.