Serie A, un algoritmo ha previsto tutto: dallo scudetto alle retrocesse

Un sito americano specializzato nello studio dei dati statistici ha stilato la classifica completa del campionato italiano prima ancora dell’inizio.

Manca sempre meno all’inizio del campionato, il via è previsto sabato alle 18.30 con Milan-Udinese e Sampdoria-Atalanta. Chi vincerà lo Scudetto? Chi andrà in Champions? E chi invece retrocederà? Il torneo più amato è ai nostri di partenza, il mercato ancora aperto, ma c’è chi ha già previsto i risultati che i tifosi festeggeranno o malediranno a fine maggio. Si tratta di fivethirtyeight.com, un sito specializzato, che si occupa anche dei maggiori campionati di calcio d’Europa. Questo portale nasce dall’esperienza del giornalista e statistico Nate Silver che inizialmente era specializzato sull’analisi dei dati politici e dei flussi elettorali, ma che con il tempo ha deciso di applicare il suo metodo anche allo sport.

Pioli e Inzaghi
Gli allenatori di Milan e Inter, Stefano Pioli e Simone Inzaghi (Ansa)

L’algoritmo che ha calcolato la classifica: scudetto all’Inter, Juve fuori dalla Champions

Per stilare la classifica finale, si parte da un indice, su cui si fonda poi tutto il sistema di previsione. L’indice è l’SPI (Soccer Power Index) un sistema di valutazione di tutte le squadre che è aggiornato ogni settimana. A oggi, senza partite giocate, sono due i fattori presi in esame per l’SPI i dati relativi all’annata precedente e i valori di mercato offerti da Transfertmarkt. Secondo la classifica stilata il 20 luglio da fivethirtyeight.com, sarà l’Inter a vincere il campionato con 78 punti, staccando di ben sette lunghezze il Milan che invece finirà secondo.

In Champions andrebbero Napoli e Atalanta, rispettivamente con 68 e 65 punti. In Europa League ecco le due romane: la Roma quinta con 64 punti, la Lazio sesta con 61. Flop totale, invece, per la Juventus che chiuderebbe settima e in Conference League con 61 punti, ma evidentemente con gli scontri diretti a sfavore nei confronti dei biancocelesti di Sarri. In B scenderebbero Cremonese, Spezia e Salernitana. C’è da fidarsi? Nì. Lo scorso anno il Milan era dato quinto, ma finì Campione d’Italia. Il Cagliari, retrocesso, era previsto all’undicesimo posto.

Gestione cookie