L’attore ha una residenza estiva sul Lago di Como: acquistò la storica villa nel 2002, ecco il valore attuale dell’abitazione
Il celebre attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, come ormai noto, ha una villa sul Lago di Como: George Clooney infatti acquistò nel 2002 una storica villa in stile liberty per 10 milioni di dollari. Si tratta di Villa Oleandra e si trova precisamente a Laglio.
Clooney si rifugia sul lago principalmente per le vacanze estive. Si tratta di una villa presente nei registri del comune di Laglio dal 1720, anche se, come riporta Fanpage.it, analisi del territorio hanno dimostrato che l’area in cui sorge la casa fosse abitata già in epoca romana.
L’attore acquistò la villa nel 2002, dalla famiglia statunitense Heinz, l’inventore del Ketchup. La casa compone di diversi fabbricati frutto di annessioni successive; c’è un ampio giardino con fiori, alberi e alte siepi che ne garantiscono la privacy. Nel verde si trovano un’antica fontana, un campo da tennis ed una pizzeria. Vi è inoltre una piscina interrata, un grande solarium e affaccio privato sul Lago di Como. L’abitazione è poi collegata da un ponte alla vicina Villa Margherita, acquistata dall’attore statunitense qualche anno dopo.
Dall’acquisto ad oggi l’abitazione è stata oggetto di diverse opere di riqualificazione e manutenzione che ne hanno indubbiamente aumentato il valore (lo stesso comune di Laglio da quando Clooney ha comprato la casa ha visto aumentare i prezzi immobiliari sul suo territorio). Nel 2015 l’attore statunitense ebbe offerte per Villa Olenadra dieci volte più alte del suo valore iniziale, ad oggi quindi si potrebbe tranquillamente ipotizzare che il valore della tenuta storica si aggiri si aggiri intorno ai 100 milioni di euro. Una casa, soprattutto per i fans, che avrebbe anche un’importante valore affettivo oltreché, chiaramente, economico.