Tutte le scelte del capitano della nazionale italiana in vista della spedizione di Bologna: a guidare il gruppo Sinner e Berrettini.
Un momento eccezionale per il tennis italiano. L’epoca d’oro dopo tanto tempo: ci sono 5 azzurri nelle prime 63 posizione del ranking Atp, un risultato storico per tutto il movimento: attualmente il miglior giocatore in circolazione è Jannik Sinner (12), seguito da Matteo Berrettini (15) e Lorenzo Musetti (29). Più staccati invece attualmente ci sono Lorenzo Sonego (60) e Fabio Fognini (63). Un buon punto di partenza e una buona scuola, con dei giovani che in questi anni potranno crescere sempre di più.
Un’occasione per dimostrare il proprio valore ci sarà molto presto. Tra poco più di un mese, dal 13 al 18 settembre, in programma c’è la fase a gironi delle Davis Cup by Rakuten Finals 2022, che si svolgerà sul veloce indoor della Unipol Arena di Casalecchio di Reno a Bologna. Il capitano della Nazionale, Filippo Volandri, ha resto noti i 5 nomi dei tennisti che rappresenteranno l’Italia: la scelta è ricaduta su Sinner, Berrettini, Musetti, Fognini e Bolelli.
“Quello di Bologna è un girone molto duro – ha spiegato Volandri – probabilmente uno dei più equilibrati, ma allo stesso tempo molto stimolante. Ritrovare la Croazia, contro cui abbiamo perso lo scorso anno a Torino, sarà un motivo ulteriore di rivincita e faremo tesoro dell’esperienza del 2021. Sono sicuro che la squadra si farà trovare pronta e darà il massimo per centrare la qualificazione ai quarti e volare così a Malaga per la fase decisiva”.