Bilancio pesantissimo dopo un incidente in A1: coinvolti molti mezzi, nei bus viaggiavano molti immigrati accolti nel centro di Lampedusa.
Un maxi incidente si è verificato durante la notte sul tratto dell’Autosole, al kilometro 282 vicino Firenze.
Un tir avrebbe tamponato alcuni mezzi finendo dritto su due pullman da Granturismo e sul tratto di strada sono stati molti i veicoli coinvolti. A causa dei tanti detriti diverse automobili sono state danneggiate in modo grave con rotture di serbatoi e di pneumatici e il tratto è stato chiuso anche per prestare soccorso ai tanti feriti. Sui due bus secondo le prime ricostruzioni viaggiavano diversi immigrati accolti nei centri di Lampedusa che erano in trasferimento verso altri centri di accoglienza. Il bilancio però è tristemente drammatico.
Il conducente del tir avrebbe perso la vita a causa del violento scontro sull’Autosole nei pressi di Scandicci. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco che hanno collaborato con il personale sanitario. Il tratto di strada è rimasto chiuso per consentire le operazioni di soccorso e per eliminare dalla carreggiata i detriti dell’impatto che ha causato gravi danni anche alle altre auto in transito.
Il bilancio è infatti pesantissimo. Nell’impatto si registra una vittima e 15 feriti che sono stati trasportati negli ospedali di Firenze. Solo dopo alcune ore di lavoro da parte dei vigili e del personale della Società Autostrade il tratto di strada è stato riaperto per consentire il regolare transito dei veicoli mentre sono state avviate le ricostruzioni per capire i motivi dell’impatto.