Raggiungere nuove mete scaturisce sempre un certo entusiasmo, anche se in viaggio la noia può prendere il sopravvento: ecco le soluzioni
Tutto l’anno si aspettano le ferie ed i viaggi di piacere per riposarsi e scoprire nuovi posti, ma un aspetto da tenere in considerazione quando si parte è quello legato alla noia: che sia in auto, in treno, in areo o in nave, non sempre il tragitto da fare è breve, pertanto è bene avere dei passatempi per far scorrere più velocemente le ore.
Soprattutto se si viaggia con dei bambini è bene tenerli impegnati, al fine di non farli stancare seduti per troppo tempo senza che abbiano la libertà di muoversi come vogliono. Ecco quindi qualche consiglio utile per non impazzire durante il percorso.
Noia in viaggio, ecco tutte le soluzioni
Per gli adulti gestire il tempo è sicuramente più facile: magari qualche ora di viaggio può anche essere vista come un’occasione per riposare dopo le fatiche lavorative quotidiane. L’alternativa è leggere un buon libro, magari quello che si tiene sul comodino e che a fatica si riesce a sfogliare durante l’anno. I cruciverba ed i rompicapi sono sempre ottimi alleati, soprattutto in estate. L’evergreen dei passatempi resta, infine la musica: cantare a squarciagola le canzoni preferite aiuta indubbiamente a non focalizzarsi sulla durata del viaggio. Attenzione però a non disturbare gli altri viaggiatori, in treno ed in aereo è consigliato ‘solo’ ascoltare la playlist preferita.
Quando si parla di bambini gestire la noia può essere più complicato ma esiste un’efficiente soluzione: giocare. E’ possibile effettuare attività ludiche anche stanno seduti composti: si può indovinare la canzone che trasmette la radio dell’auto, oppure optare per l”indovina cosa vedo‘ guardando fuori dai finestrini di treni e aerei. Narrare favole è sempre un buon rimedio, così come disegnare e colorare.