Elezioni, al via le Parlamentarie del M5S: ecco la lista di Conte

Per chi deve essere votato ci sono innesti tra società civile e scienziati, in corsa anche i vice Ricciardi, Gubitosa, Turco e Todde

Ecco, si parte. In campo il M5S che dovrà scegliere chi portare ai collegi e tentare l’assalto al Parlamento. Sono iniziate alle 10, e termineranno alle 22 di oggi, le votazioni on line per le ‘parlamentarie’ M5s che vaglieranno le circa 2 mila autocandidature per la composizione delle liste elettorali. Ogni iscritto potrà esprimere un massimo di tre preferenze. Si vota anche sul ‘listino’ proposto da Giuseppe Conte con i nomi da “inserire con criterio di priorità nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali”.

Casalino parla di Conte e non solo
Rocco Casalino e Giuseppe Conte (Ansa Foto)

Il voto sulla piattaforma SkyVote si articolerà dunque su tre schede: una per la Camera, una per il Senato e una per il ‘listino’. Ci sono 15 nomi nel listino di Giuseppe Conte, la lista ristretta, come l’ha definita il presidente del Movimento 5 Stelle.

In ballo tanti nomi vecchi ma anche diversi volti nuovi e noti

Virginia Raggi
Il M5s difende Virginia Raggi dopo le parole di Gualtieri © Ansa

Tra gli esclusi, e su questo non sono mancate le polemiche, l’ex Sindaco di Roma Virginia Raggia. Su di essa, oggi a partire dalla 10, gli iscritti M5S saranno chiamati a dare il proprio assenso, oltre a votare per le parlamentarie. Tra i 15 compaiono esponenti della società civile, come i magistrati antimafia Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato. Esperti di transizione ecologica, come l’ex ministro Sergio Costa e il professor Livio De Santoli. C’è il notaio del Movimento, Alfredo Colucci.

E poi tanti big pentastellati. Si parte dall’ex sindaca di Torino Chiara Appendino, poi la capogruppo al Senato Maria Domenica Castellone, la sottosegretaria Barbara Floridia, l’ex capogruppo al senato Ettore Licheri, il ministro Stefano Patuanelli, il componente del direttivo del gruppo parlamentare Francesco Silvestri, e i vicepresidenti del Movimento Riccardo Ricciardi, Michele Gubitosa, Mario Turco e Alessandra Todde.

Gestione cookie