Il campione olimpico nei 100 metri e nella staffetta 4×100 ha corso nella sua specialità nella rassegna continentale in corso in Baviera. L’atleta azzurro si conferma anche nei campionati europei
Marcell Jacobs vola pure agli Europei e vince la medaglia d’oro a Monaco di Baviera con uno sprint da 9’95. L’azzurro si è piazzato davanti ai due britannici Zharnel Hughes (9″99) e Jeremiah Azu (10″13). Ottava piazza per Chituru Ali (10″28), l’altro italiano in finale. Con questo successo il nostro Paese torna a vincere la gara regina dell’atletica agli Europei a 44 anni di distanza dal trionfo di Pietro Mennea a Praga nel 1978.
L’italiano si è presentato ai nastri di partenza con un polpaccio fasciato che non lasciava presagire nulla di nuovo, ma è andato oltre le difficoltà e ha vinto la gara con una progressione devastante: “È stata una stagione outdoor complicata e difficile, portare una medaglia d’oro a casa è qualcosa che mi dà tanta fiducia e che certifica che quel poco lavoro fatto funziona. Non sono soddisfattissimo della gara. Vorrei rivederla, in semifinale mi sembra di aver corso meglio e in finale ho sentito un po’ di tensione, però siamo arrivati davanti a tutti e questo è l’importante. Il problema al polpaccio? Per fortuna una semplice contrattura che mi ha permesso di correre”.
A Monaco di Baviera Marcell Jacobs era riuscito a conquistare un posto nella finale nei 100 metri agli Europei grazie a una prestazione sublime, dominante. Il campione olimpico aveva infatti siglato il miglior tempo delle semifinali, fermando il cronometro a 10″00, mettendosi davanti anche all’altro azzurro Chituru Ali, che nella seconda semifinale era riuscito a ottenere la qualificazione all’epilogo di questa specialità con il personale di 10″12. Prima dell’inizio delle gare, lo stesso Jacobs aveva postato sui social dei video dei suoi allenamenti, accompagnati da questa didascalia: “Pronto per i Campionati europei“.