Dopo le scintille al termine del derby di Londra tra Chelsea e Tottenham, la Federazione ha deciso di prendere provvedimenti.
La lite con tanto di faccia a faccia tra Antonio Conte e Thomas Tuchel ha fatto il giro del mondo e potrebbe avere strascichi disciplinari per i due allenatori che sono stati entrambi espulsi, al termine di Chelsea-Tottenham, dall’arbitro Taylor. Ma la sanzione per il tecnico e italiano e quello tedesco potrebbe non limitarsi alla sola giornata di squalifica conseguente al cartellino rosso. La Football Association ha emesso una nota in cui definisce “inappropriato” il comportamento di Conte e Tuchel e ha aperto un procedimento disciplinare nei loro confronti: “Thomas Tuchel e Antonio Conte sono entrambi accusati di violazione della regola E3 della FA, in seguito alla partita tra Chelsea e Tottenham della scorsa domenica. Si rileva che il comportamento dei due tecnici è stato inappropriato al termine dell’incontro. Tuchel e Conte hanno fino a giovedì 18 agosto per le rispettive deposizioni”.
Il rischio è che la FA decida per una squalifica tra le due e le tre giornate per i due allenatori che, però, in conferenza stampa e sui social avevano cercato di spegnere le polemiche e far rientrare il tutto a semplice questione di campo. Tutto era nato dopo il momentaneo 1-1 del Tottenham, firmato da Hojbjerg, con l’esultanza di Conte rivolta verso la panchina del Chelsea che aveva scatenato la reazione di Tuchel.
I Blues lamentavano un fallo di Bentancur a inizio azione su Havertz, irregolarità non riscontrata da Taylor e dal Var. Scintille proseguite dopo la stretta di mano a fine gara, Tuchel trattiene il braccio di Conte, lo invita a guardarlo negli occhi, l’ex Inter reagisce e si scatena un altro capannello con giocatori e staff che intervengono per dividere i due contendenti, arrivati quasi allo scontro fisico e che ora rischiano di passare sotto le roche caudine del giudizio della Football Association.