Il regista Wolfgang Petersen è morto all’età di 81 anni. Tra i suoi grandi successo ‘La storia infinita’ e la ‘La tempesta perfetta’.
Grave lutto nel mondo del cinema internazionale. E’ morto all’età di 81 anni Wolfgang Petersen, regista, produttore e sceneggiatore. Una carriera di 40 anni sul grande schermo che lo h visto dirigere, tra gli altri, La storia infinita e La tempesta perfetta.
Come riportato da La Repubblica, il decesso del regista tedesco è avvenuto venerdì 12 agosto, ma la famiglia ha dato notizia della morte solamente qualche giorno dopo per un cancro al pancreas. Ad assisterlo c’era la moglie Maria-Antoniette Borgel, con la quale era legato da 44 anni.
Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del cinema. Sono diversi i film che lo hanno visto protagonista come regista e proprio questi lavori gli hanno permesso di diventare famoso in tutto il mondo e soprattutto un punto di riferimento per film d’azione tecnicamente complessi.
Nato in Germania il 14 marzo 1941, Wolfgang Petersen ha iniziato la carriera di registra in patria negli anni ’60 e ’70. Due decenni che gli hanno consentito di farsi conoscere in tutto il mondo e nel 1981 c’è stata la svolta della sua avventura da regista. Il film U-Boot 96 è stato molto apprezzato tanto che è arrivata la chiamata da Hollywood con Petersen che in breve tempo si è ritrovato ad essere uno dei più richiesti per film d’azione tecnicamente complessi.
Ma tra i suoi grandi successi possiamo menzionare anche La storia infinita e La tempesta perfetta. Una carriera che lo ha portato a collaborare con i grandi del cinema internazionale come George Clooney, Brad Pitt, Dustin Hofmann e Morgan Freeman.
La notizia della morte è stata accolta con molto dolore dall’intero mondo del cinema. Il regista viveva ormai a Los Angeles da tempo e in questi ultimi anni ha combattuto contro un tumore al pancreas. Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile sul grande schermo.