Elisir di lunga vita, 8 alimenti che non devono mancare nella dieta

Gli scienziati consigliano una serie di pietanze che devono sempre far parte del regime alimentare per prevenire le malattie e vivere più a lungo. Dalla colazione alla cena, ecco tutti i prodotti che devono essere assunti nel corso della giornata

Prendersi cura di sé stessi e del proprio corpo è senza dubbio uno dei segreti principali per prevenire malattie e disturbi di natura fisica. In tal senso l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale, reso ancora più cruciale in questo particolare periodo storico, con tantissimi cibi che risentono della produzione su larga scala e che per questo motivo sono spesso contaminati da conservanti, additivi, ecc.

Pomodori
Le verdure rosse non devono mai mancare in tavola (Ansa)

Serve quindi un’attenzione specifica da rivolgere nei confronti della propria dieta, come del resto è stato anche scientificamente provato, dal momento che molti studiosi concordano sul fatto che un’alimentazione corretta aiuta ad allungare e migliorare l’esistenza.

La dieta consigliata dagli scienziati

Banane
Le banane sono tra i frutti più consigliati in assoluto (Ansa)

Per questo sono stati elencati 8 differenti alimenti che non devono assolutamente mancare all’interno di un regime alimentare:

1) Una tazza di tè con limone e miele a colazione. I vantaggi dipendono dal fatto che questo mix contiene antiossidanti che contrastano l’invecchiamento.

2) Un piatto di legumi e cereali a pranzo. Le fibre presenti all’interno di questa pietanza abbassano il livello di colesterolo e glicemia nel sangue.

3) Carne bianca a cena. Questa è preferibile rispetto a quella rossa in quanto riduce il rischio tumori.

4) Verdura rossa sempre presente. Il pomodoro protegge dalle patologie cardiovascolari, la barbabietola ha effetti antipertensivi, mentre il cavolo rosso riduce il rischio cancro.

5) Cucinare con aglio. Questo particolare ingrediente protegge il colon dal rischio tumori.

6) Scegliere l’olio di oliva. Si tratta di un ottimo antitumorale naturale che migliora la salute del cervello.

7) Mangiare la frutta, in particolare la banana. Questa facilita l’eliminazione delle tossine, mentre l’avocado riduce il colesterolo cattivo e i frutti rossi proteggono dall’invecchiamento.

8) Mangiare la cioccolata. Questa ospita i flavonoidi, potenti antiossidanti, ottimi per la salute cardiaca.

Gestione cookie