“Finalmente sono papà!”: la rugbista Ellia Green cambia sesso. Ecco com’è ora – FOTO

Si è ritirata nel 2021, sui social ha postato lo scatto della sua seconda vita. Il connazionale Ian Thorpe si è complimentato per il coraggio. 

Ellia Green, rugbista australiana vincitrice della medaglia d’oro con la nazionale a sette alle Olimpiadi di Rio 2016, ha preso la decisione più importante della sua vita. La migliore, come ha confidato nell’annuncio: quella di cambiare sesso. Dichiarazioni rilasciate all’Associated Press, una sorta di liberazione.

Ellia Green
Ellia Green ha rivelato di aver cambiato sesso (Instagram)

La 29enne ha ammesso di aver passato momenti tremendamente complicati dopo il ritiro dal rugby nel 2021, di essere “entrata e uscita dagli istituti di igiene mentale per problemi seri”. Una depressione che ha saputo superare grazie al rapporto con Vanessa Turnbull-Roberts, la sua compagna, e con la loro figlia neonata Waitui. Con un video Green ha raccontato la sua storia a un convegno internazionale sulla lotta alla transfobia e alla omofobia nello sport. “Dopo la chiusura della mia carriera ho passato molto tempo sola in casa, in una stanza buia, non volevo vedere nessuno. Perché? Mi vergognavo di me stessa, sentivo di avere deluso molte persone, specialmente me stessa e mia madre. Dei momenti strazianti, mi sono sentita un completo fallimento”, ha proseguito. La scelta di ritirarsi è avvenuta dopo l’esclusone dalla squadra australiana per le Olimpiadi di Tokyo.

Green: “L’intervento chirurgico l’unica luce dopo il ritiro”

Elli Green
Elli Green ha postato sui social la sua nuova immagine (Instagram)

Ellia ha spiegato cosa l’ha spinta ad andare avanti: “Mi ha fatto restare positiva l’aver già pianificato il mio intervento chirurgico e il trattamento per la mia transizione. Insieme alla mia partner stavo contando i giorni…”. Ha speso parole per chi vorrà intraprendere il suo stesso percorso, soprattutto nello sport: Bandire le persone transgender dallo sport è doloroso e vergognoso. Così facendo peggioreranno i tassi di suicidio e i problemi di salute mentale”. Ora l’ex rugbista studia per una laurea in sicurezza internazionale. Sui social si è definita un “papà a tempo pieno”. Su Instagram ha postato una foto con la figlia Waitui: “Niente mi rende più orgoglioso che essere il tuo papà”, il messaggio sorridente. Ha ricevuto il commento di Ian Thorpe, ex fenomeno del nuoto australiano: “Sono molto felice di vederti a tuo agio. Sarai un grande modello per la tua famiglia e anche per le altre persone”.

Gestione cookie