Nuovo ruolo, vecchie abitudini. Crisanti ipotizza nuove restrizioni

Il microbiologo torna a far discutere: “Se in autunno arrivasse una nuova variante, bisognerebbe studiare nuove misure e restrizioni”

Neanche il tempo di assorbire la sua candidature nelle liste del Pd, che Andrea Crisanti torna ad ipotizzare restrizioni e iniziative volte a contrastare una nuova ondata di Covid. Il microbiologo è al centro del dibattito politico. Enrico Letta e Zingaretti lo hanno pubblicamente difeso, esaltando il lavoro suo e del Comitato tecnico scientifico nella gestione del Covid, altri lo hanno continuato a criticare.

Crisanti, possibile addio alle mascherina all'aperto
Andrea Crisanti (screenshot video YouTube)

Tra questi anche Matteo Salvini. Attraverso il suo profilo Twitter il leader della Lega ha postato un video di una vecchia intervista effettuata da Giorgio Palù, virologo di fama internazionale e presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco che, parlando di Crisanti disse: “E’ un mio allievo, accademicamente l’ho chiamato io da Londra, ma non è un virologo. Non ha mai pubblicato un lavoro di virologia. Negli ultimi dieci anni non ha mai pubblicato neanche un lavoro di microbiologia. Ma è un esperto di zanzare”.

Anche Matteo Renzi lo ha pubblicamente deriso, ricordando il suo operato durante i momenti chiave della Pandemia: “Al primo raffreddore, chiude nuovamente tutta l’Italia”, ha scherzato il leader di Italia Viva. La risposta di Crisanti non si è fatta attendere, ma mentre da una arte ha difeso il suo operato (“Renzi banalizza 90mila morti con una battuta. Mentre io e altri colleghi cercavamo di dare un contributo scientifico per limitare il numero di morti, se ne esce con battute“), dall’altra è tornato ad ipotizzare nuove restrizioni. Se in autunno o in inverno “dovesse arrivare una variante del Covid aggressiva e che colpisce i vaccinati, bisognerebbe aggiornare i vaccini e nel frattempo studiare nuove misure o restrizioni che siano socialmente accettabili”. Parole riportate da TgCom24. “Non vedo però all’orizzonte nuovi lockdown”, precisa.

Gestione cookie