Lo schermo dell’iPhone si oscura da solo. Nessun malfunzionamento, ecco il motivo e come risolvere il problema.
L’iPhone continuano ad essere i telefoni più apprezzati in tutto il mondo, ma sono diversi i clienti che si lamentano della luminosità che si abbassa da solo. Come riferito da guideapple, non si tratta di un malfunzionamento dello smartphone, ma di una impostazione inserita in automatico e che si può modificare attraverso le impostazioni.
L’oscuramento dello schermo può essere dovuto sia ad un surriscaldamento eccessivo del dispositivo (può capitare in estate, se si gioca molto oppure se si utilizza una cover che non consente una buona dissipazione del calore), ma anche ad una funzionalità attivata per sbaglio dalla stessa persona.
Per questo motivo bisogna prima capire se si può risolvere attraverso le impostazioni oppure chiudendo il cellulare. Andiamo a vedere come risolvere definitivamente il problema e non avere più lo schermo oscurato.
Come risolvere la luminosità che si abbassa da sola all’iPhone
Come detto in precedenza, il calo della luminosità dell’iPhone è dovuto per diversi problemi. Il più semplice naturalmente è quello di un surriscaldamento dello smartphone per il caldo oppure per un utilizzo più del normale. In questo caso basta chiudere solamente il gioco o far riposare un po’ il cellulare per consentire allo schermo di ritornare luminoso.
Discorso diverso, invece, se si tratta di una funzionalità attivata per sbaglio. In questo caso bisogna disattivare la luminosità automatica e questo rende lo schermo quasi sempre attivo. Ma si tratta di un’arma a doppio taglio. Infatti, se il cellulare resterà sempre illuminato, il rischio è quello di andare incontro ad una durata inferiore della batteria.
Se dopo aver fatto questo, lo schermo continuerà ad oscurarsi allora si potrebbe trattare di un problema software e hardware. Per prima cosa bisogna riavviare l’iPhone, poi provare un ripristino del dispositivo in modalità Dfu. Se il problema persiste ancora, ci si dovrà rivolgere al centro assistenza Apple per provare a mettere fine a questo malfunzionamento.