Il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, in esclusiva a Notizie.com ha voluto ricordare Niccolò Ghedini: “Una persona di grande umanità”.
La politica in queste ultime ore sta piangendo Niccolò Ghedini. Il senatore di Forza Italia si è spento nella serata di ieri, mercoledì 17 agosto 2022, dopo una lunga malattia all’età di 62 anni.
“Una persona di grande umanità, rigorosa nell’analizzare i problemi, sincera nel dare i suoi pareri e capace anche di svolgere un ruolo politico di sintesi molto più di quanto all’esterno fosse percepito – ha detto in esclusiva a Notizie.com Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia e vicepresidente del Senato – perché Ghedini è avvocato, è l’uomo della giustizia, è l’uomo che è stato accanto a Berlusconi in tutte le aggressioni giudiziarie che il presidente ha subìto. Ma oltre a tutte queste cose, aveva anche un ruolo di consigliere politico. Il politico Ghedini è stato molto importante anche in questa fase molto sofferta della sua malattia. Per noi è una grande perdita anche in termini umanità, competenza, capacità. Siamo veramente addoloratissimi“.
Gasparri ricorda con commozione il suo collega e compagno di partito. “Io non lo vedevo da molto tempo – ha aggiunto il senatore Gasparri – ma ho letto il post del presidente Berlusconi e degli altri che hanno parlato con lui nelle ultime ore. In questi giorni si è occupato anche della vicenda Sicilia”. C’è un aspetto che ha colpito particolarmente Gasparri: “Stava male, ma ha voluto dare il suo contributo fino all’ultimo. Ha lavorato fino alla fine con impegno e passione. Io non l’ho voluto disturbare anche perché lui ha tenuto la notizia della sua malattia con riservatezza, ma ha lavorato con passione fino alla fine“.
Maurizio Gasparri ai nostri microfoni ha voluto raccontare anche un suo ricordo personale del senatore Ghedini: “Tanti anni fa io ero alle isole Egadi in Sicilia, lui mi chiamò e arrivò con la sua barca. Passammo una giornata in mezzo al mare. Una giornata indimenticabile. Ho questo ricord:, lui era con la famiglia, li raggiunsi e passammo alcune ore. Questo è l’unico incontro fuori dai contesti politici. Ricordo questa giornata di molti anni fa. Lui stava facendo una bellissima vacanza e trascorremmo questa giornata insieme alla sua famiglia. Si tratta di un ricordo personale e ne parlavo proprio con mia moglie poche ore fa. C’era anche lei“.