Circola con insistenza l’indiscrezione secondo la quale l’ex ministro dell’Istruzione potrebbe essere candidato nelle liste democratiche
Le candidature decise da Enrico Letta stanno scuotendo il Partito democratico. Le esclusioni eccellenti e i tanti casi di big dem candidati in collegi considerati incerti o in posizioni particolarmente difficili stanno riempiendo le cronache giornalistiche e i retroscena dei quotidiani. Una polemica destinata a proseguire e che rischia di essere alimentata dall’indiscrezione pubblicata dalla testata online “La tecnica della scuola”, specializzata sui temi dell’istruzione e che si occupa da sempre di seguire il lavoro dei ministri delegati alla scuola e alla università. Notizia che sta già facendo discutere gli addetti ai lavori e non.
Secondo quanto scrive il giornale, tra i papabili candidati nelle liste del Partito democratico potrebbe esserci anche un ex big del Movimento 5 Stelle: l’ex ministro dell’Istruzione nel governo Conte bis, Lucia Azzolina. La titolare del Ministero di viale Trastevere nell’Esecutivo giallorosso potrebbe entrare nelle liste dem in virtù dell’accordo elettorale stretto tra il Pd e Impegno Civico, il partito di Luigi di Maio nato dalla scissione con il M5S e che a queste elezioni si presenta utilizzando il simbolo di Centro democratico di Bruno Tabacci.
Per “La tecnica della scuola” l’ex ministro Azzolina potrebbe essere candidato nel collegio di Agrigento e deriverebbe da un accordo avallato dall’attuale segretario regionale del Pd in Sicilia, Anthony Barbagallo. Non ci sono al momento conferme ufficiali dal Nazareno ma l’indiscrezione è destinata a far discutere. Tra i provvedimenti più discussi e contestati dell’ex ministro c’è sicuramente quello sui banchi a rotelle, soluzione scelta per arginare il contagio da Covid-19 nelle scuole ma che a detta di molti si è rivelata del tutto fallimentare.