Canadair ancora in azione a Pantelleria: tante ville sgomberate mentre il sindaco lancia un appello alla comunità.
Le fiamme divampate in pochissimo tempo, la paura e le chiamate che si sono moltiplicate. A Pantelleria un vasto incendio ha creato il panico e gli interventi sono tati immediati soprattutto nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale.
Molte abitazioni sono state immediatamente sgomberate e anche l’ex campione del mondo Marco Tardelli e Giorgio Armani hanno dovuto abbandonare le loro ville. Nella notte infatti anche 30 persone che si trovavano in contrada Gadir hanno lasciato le loro case dopo l’intervento di vigili e Guardia costiera. La situazione al momento sembra sotto controllo e a breve tutto potrebbe tornare alla normalità ma sarebbero al momento stati distrutti dai 100 ai 200 ettari di vegetazione. Intanto arriva l’appello del sindaco che ha invitato la popolazione a parlare. “Questo scempio è una ferita per tutta l’isola” ha ammesso. Anche Giorgio Armani ha dichiarato di aver visto le fiamme dentro casa, in un incendio per il quale si cercano ancora i responsabili.
Ore 9 – Canadair in azione per spegnere i focolai nella zona di Gadir.
Ore 8 – Non ci sarebbero feriti fortunatamente. Ora si passa alla conta dei danni nelle zone maggiormente colpite.
Ore 7 – Appello del sindaco di Pantelleria: “Dobbiamo dire grazie ai Vigili del fuoco, Protezione Civile, Corpo forestale, Croce Rossa, Capitaneria di porto, Carabinieri, Carabinieri Forestali per lo sforzo messo in campo. Se qualcuno sa, parli. questo scempio è una ferita per tutta l’isola”.
Ore 6.30 – Giorgio Armani: “Ci siamo ritrovati il fuoco dentro casa. Tanta paura”.
Ore 6 – Già arrivate le squadre di rinforzo per spegnere gli ultimi focolai. La situazione sembra sotto controllo.