Gli Smartwatch sono sempre più e utilizzati anche per il controllo delle funzioni corporee, ma attenzione agli smartglass. Daranno il via ad una nuova rivoluzione.
Rilevamento del battito cardiaco, monitoraggio delle funzioni corporee a riposo e durante l’attività fisica. Sono tante le innovazioni tecnologiche che ci consentono di tenere sotto controllo il nostro corpo.
Si moltiplicano infatti sul mercato gli smartwatch di tutti i tipi con l’obiettivo di rispondere alle richieste degli utenti. Se fino a qualche tempo fa la prima introduzione fu legata al battito cardiaco, in pochi anni la rivoluzione degli smartwatch ha raggiunto livelli inattesi. Ora è infatti possibile anche rilevare la saturazione dell’ossigeno e la temperatura, e a breve arriveranno novità ancora più interessanti e inimmaginabili fino a poco tempo fa. Allo studio c’è infatti il rilevamento della glicemia per i diabetici, ma anche il controllo delle patologie cardiache e degenerative. Una rivoluzione totale quindi, che rende quasi necessario l’utilizzo degli smartwatch non solo per una questione pratica legata alla comunicazione con altre persone. A breve però il mercato regalerà una nuova chicca. Si tratta degli Smartglass. Ecco di cosa si tratta.
Tecnologia di altissimo livello e funzionalità innovative, da non confondere con gli switchable glass, che permettono di variare la loro trasparenza e di filtrare o meno il passaggio della luce. In genere gli smartglass sono accostati al mondo del gaming, e per questo la loro linea non è stata mai curata per abbracciare altri utilizzi. Le nuove frontiere del mercato potrebbero però lanciare già nel 2023 nuovi prodotti di questo genere connessi e dotati di tecnologie all’avanguardia anche per il controllo delle funzioni corporee.
L’obiettivo è chiaramente di rendere tutto più semplice e rapido, abbracciando però anche le richieste in merito alle funzioni legate al benessere, al controllo del battito e di altri fattori di rischio. E intanto le vendita degli auricolari e degli smartwatch è in crescita, i vestiti intelligenti fanno registrare un boom ed è lecito pensare che anche gli smartglass avranno una risposta di altissimo livello sul mercato per fatturati record.