M5s, definite le liste dei candidati: ecco i nomi principali

Passo importante in casa M5s. I pentastellati hanno definito le liste dei propri candidati. E non mancano le sorprese.

In attesa di capire se in futuro ci potrà essere una nuova alleanza con il Pd, in casa M5s sono stati definite le liste dei propri candidati al termine di una votazione online. Si tratta di esponenti che correranno nei collegi plurinominali di Camera e Senato.

Giuseppe Conte
Il M5s definisce le liste per le prossime elezioni: le ultime © Ansa

Ora i profili, come scritto sul blog pentastellato e citato dall’Adnkronos, saranno vagliati da Giuseppe Conte. L’ex premier valuterà, insieme al Garante, la compatibilità con i valori e le politiche e solo successivamente saranno confermate le candidature.

E, in caso di liste non complete, toccherà direttamente al presidente Conte individuare i profili giusti da inserire per completare l’elenco. In attesa di capire quali saranno tutti i candidati, vi possiamo anticipare che proprio l’ex Premier correrà alla Camera e sarà capolista in Lombardia 1, Campania 1, Puglia 1 e Sicilia 1.

M5s, i nomi principali

Appendino
Chiara Appendino alle prossime elezioni correrà alla Camera © Ansa

Chiara Appendino, dopo l’esperienza di Torino, ha deciso di correre per il Parlamento. L’ex sindaca del capoluogo piemontese correrà alla Camera e sarà capolista in tutti e quattro collegi del Piemonte. Sempre nelle liste per Montecitorio compare il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho.

Presente anche l’ex ministro Sergio Costa che correrà per la Camera. Cambia Aula, invece, Stefano Patuanelli. L’attuale titolare dell’Agricoltura ha deciso di correre per il Senato nel suo Friuli Venezia Giulia, Lazio e Piemonte. Ci saranno in corsa anche Riccardo Ricciardi, Alessandra Todde e Mario Turco.

Come detto in precedenza, questi nomi ora saranno sotto osservazione di Giuseppe Conte e toccherà a lui decidere se sono con i valori e le politiche del M5s. Subito dopo ci sarà il via libera definitivo a queste candidature e, soprattutto, si arriverà a capire se le liste saranno complete oppure si dovrà intervenire per provare a completare i candidati. In questo caso ad intervenire sarà direttamente l’ex premier e non ci sarà nessun nuovo passaggio online.

Gestione cookie