G20 Bali, scelta definitiva su Putin e Xi: crescono le pressioni internazionali

C’era attesa per le scelte definitive sulle presenza al G20: l’Indonesia ha fatto chiarezza ma crescono le pressioni.

Vladimir Putin e Xi Jinping prenderanno parte al G20 previsto per il mese di novembre sull’isola di Bali.

Putin e Xi Jinping (AnsaFoto)
Putin e Xi Jinping (AnsaFoto)

La notizia è stata ufficializzata dal consigliere del presidente indonesiano Joko Widodo. Alla domanda sui due presidenti che sono al centro delle pressioni internazionali, posta da Bloomberg News, la risposta è stata chiara. Putin e Xi hanno confermato la loro presenza al vertice. Anche il leader ucraino Zelensky è stato invitato al G20 di Bali, e crescono gli appelli da parte degli altri capi di stato a causa della presenza della Russia.

G20, Putin ci sarà: conferme da Widodo, e Zelensky…

Zelensky
Zelensky, la sua presenza al G20 potrebbe dar vita al primo faccia a faccia dopo l’avvio del conflitto (Ansa)

L’Indonesia avrebbe già subito pressioni internazionali in merito alla presenza di Putin al G20. Sarà una tappa fondamentale quella di novembre, e sul tavolo sarà inevitabile affrontare il delicato tema degli equilibri messi in discussione dal conflitto che sta sconvolgendo i territori ucraini. Anche Xi Jinping ha confermato che prenderà parte al vertice. 

Sarà la prima volta che il presidente cinese lascerà la nazione dal 2020 quando fece visita in Myanmar nei primi giorni dell’anno e poi si recò ad Hong Kong nel mese di giugno. La presenza dei due leader potrebbe trasformarsi in una sorta di “resa dei conti” con gli Stati Uniti. In più occasioni Biden ha chiesto esplicitamente di cacciare la Russia dal summit delle potenze mondiali. Putin in una telefonata con il leader indonesiano che sarebbe avvenuta giovedì ha invece confermato la sua presenza, e l’eventuale arrivo di Zelensky potrebbe metterli faccia a faccia per la prima volta dopo l’inizio del conflitto ordinato da Mosca.

Gestione cookie