Il Foglio pubblica un video in cui Albino Ruberti, braccio destro del sindaco di Roma (ex capo di gabinetto di Zingaretti) perde la testa. Il Pd rende noto che ci saranno conseguenze.
“Vi sparo, vi ammazzo, vi dovete inginocchiare“. Un video, diffuso dal Foglio, regala uno spaccato crudo di una realtà sconosciuta e che vede come protagonista Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Un filmato che sta provocando imbarazzi all’interno del Partito Democratico e destinato a lasciare il segno.
Soprattutto per il ruolo (di assoluto spessore) che Ruberti ricopre nel Governo cittadino. Il braccio destro di Gualtieri (già capo di gabinetto di Nicola Zingaretti in regione) è a Frosinone e si scaglia contro un certo Vladimiro. L’uomo di punta dei dem romani si trova con Francesco De Angelis (fratello di Vladimiro), ex assessore regionale e già europarlamentare del Pd, ora candidato alle prossime politiche per i dem. E’ il fratello di Vladimiro. Con loro c’è anche Sara Battisti, consigliera regionale del Pd, originaria di Frosinone, nonché compagna del capo di gabinetto del Comune di Roma.
Il quotidiano Il Foglio, che ha diffuso il video, ha interpellato i protagonisti: Ruberti e la Battisti parlano di liti per questioni calcistiche (su Lazio e Roma). De Angelis invece non ricorda assolutamente cosa sia successo e minimizza. Ma il video è abbastanza eloquente e tutto lascia intendere, fuorchè una semplice discussione da bar su Immobile, Dybala, Sarri o Mourinho.