Si è acceso all’improvviso, la gente scappa e fugge dalle case. Devastata un’ampia area di macchia mediterranea
Una notte infernale a Ischia. Di quelle che mettono paura e sembrano non lasciarti scampo. Un vasto incendio è divampato sul monte Epomeo, il fuoco è arrivato a minacciare alcune case. Distrutta un’ampia area di macchia mediterranea. Bruciano ancora i pendii dell’Epomeo, sull’isola d’Ischia. Nella tarda serata di oggi, a partire dalle 21.30, un incendio, di probabile matrice dolosa, si è propagato sul versante nord-occidentale della collina che domina l’isola, propagandosi nella zona di Santa Maria al Monte.
Un episodio simile era accaduto lo scorso 7 agosto, nella frazione di Panza, con le fiamme che avevano lambito le zone dei Frassitelli e della Falanga, distruggendo una porzione significativa di macchia mediterranea, ma alla fine era stato controllato.
Notte difficile per i Vigili del Fuoco di Ischia impegnati con una grande incendio che ha colpito la montagna di Montecorvo e con il vento si sta allargando verso il Ciglio L’impossibilità di chiedere il supporto aereo fino alla prossima alba, rende complicate le operazioni per il contenimento delle fiamme. I Vigili del Fuoco stanno facendo la spola tra il porto di Forio per il carico di acqua e le zone attaccate dal fuoco.
“Ci siamo accorti dell’incendio intorno alle 22.30 – racconta Gianvito Tracquilio, che si trova a Panza e ha pubblicato alcuni filmati, ora le fiamme sembrano diminuite ma c’è un altro versante che continua a bruciare. siamo preoccupati”. Le fiamme minacciano anche la zona del Ciglio, a Serrara Fontana, avvicinandosi pericolosamente ad alcuni ristoranti, ha raccontato il Dispari, quotidiano web locale di Ischia. “Abbiamo iniziato a sentire l’odore del fumo, ora distinguiamo le fiamme dai nostri tavoli”, spiega il fotografo Eugenio Blasio, che è riuscito anche a immortalare l’incendio.Intorno alla mezzanotte l’arrivo dei vigili del fuoco, il cui compito – anche in virtù della natura impervia dell’area, piuttosto vasta, interessata dalle fiamame – si annuncia complesso“.
SEGUONO AGGIORNAMENTI…