Giocare a Padel è divertente, bello e coinvolgente, ma può portare anche a problemi di vario tipo. Ecco i più diffusi
Il Padel è tra gli sport più amati, coinvolgenti e di maggior sviluppo negli ultimi anni. I circoli sportivi si sono riempiti di campi e la partecipazione generale ha fatto registrare un vero e proprio boom. Negli ultimi dieci anni oltre il 155% degli sportivi ha iniziato a giocarci, facendolo diventare (in buona percentuale) lo sport di riferimento.
Ma all’entusiasmo e il divertimento si associano anche i problemi. La crescita esponenziale di questo sport è stata infatti vista con crescente allarmismo dai medici. L’aumento dei partecipanti alle sfide (molti dei quali senza preparazione fisica adeguata), ha fatto segnare diversi infortuni. Quali sono i problemi più gravi che possono sorgere durante le sfide di Padel? A quali rischi un fisico non allenato (ma in questo caso potrebbero sorgere problemi anche in chi è un giocatore abituale) può incorrere?
Sono gli stessi medici sportivi a chiarire le problematiche più evidenti. “La differenza principale del padel rispetto al tennis sono le rotazioni – ha spiegato Ezio Adriani, direttore di Traumatologia dello sport e Chirurgia del ginocchio del policlinico Gemelli di Roma – Giocando, viene sollecitato molto il ginocchio, tanto è vero che vediamo diverse lesioni del crociato anteriore. A rendere ancora più rischioso il gioco a 4, è lo spazio ristretto del campo, per cui è sempre possibile il trauma da contatto”. Oltre alla lesione del crociato (a causa delle sollecitazioni del ginocchio), destano preoccupazione anche le articolazioni. “Il gioco è velocissimo e i continui cambi di posizione portano problemi. Altri – dichiara il Professor Francesco Franceschi, specialista in ortopedia e traumatologia – alla spalla dovuti all’infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori o piccole rotturine ad esempio dei legamenti. Troviamo spesso delle persone che purtroppo hanno delle lussazioni di spalla e questo succede molto spesso per queste accelerazioni così veloci”.
Attenzione a questi problemi
Ma non sono gli unici problemi evidenziati dagli esperti. Giocare nei campi (per lo più all’aperto) sotto il sole, rappresenta un rischio, soprattutto in questo periodo in cui il caldo non concede tregua. Il vetro che circonda il campo è spesso oggetto di cadute e di traumi (per andare a recuperare le palline dopo tiri impossibili), e la rete rappresenta un ostacolo contro cui molti atleti improvvisati vanno a sbattere. Occhio quindi: divertirsi è giusto, prestare la massima attenzione agli infortuni, è però necessario.