Le forniture di gas attraverso il Nord Stream saranno sospese e i prezzi tornano alle stelle. Zaporizhzhia: importanti novità dal Cremlino.
Nuovo balzo in avanti dei prezzi del gas, che toccano livelli record negli Stati Uniti. Gazprom ha infatti annunciato che le forniture di gas attraverso il Nord Stream saranno sospese.
La motivazione fornita è riconducibile ad alcuni lavori di manutenzione che comporteranno i rubinetti chiusi dal 31 agosto al 2 settembre. Intanto arrivano novità importanti sul fronte della centrale di Zaporizhzhia. Putin ha detto sì alla visita dell’Aeia, e la risposta dell’agenzia Onu è già arrivata. L’ispezione alla centrale potrebbe essere programmata per i primi giorni di settembre, mentre continuano gli scambi di accuse. Per Zelensky il mondo “è sull’orlo di un disastro nucleare”. Dal Cremlino invece rassicurano e rispediscono al mittente le accuse sottolineando che l’esercito ucraino utilizza la centrale per lanciare accuse a Mosca.
Intanto però i video diffusi con i mezzi parcheggiati nella sala turbine alimentano i timori. Nuovo appello da parte di Erdogan. Dopo gli accordi di Leopoli la Turchia si è detta disposta ad ospitare colloqui per la pace. Da Mosca arrivano aperture, per Zelensky invece un faccia a faccia con Putin non avverrà fino a quando non ci sarà il ritiro delle truppe.
ORE 19:08 – La nave Zumrut Ana con oltre 6mila tonnellate di olio di girasole arriverà a Venezia entro 6-10 giorni.
ORE 18:11 – Gli abitanti russi hanno lasciato Sebastopoli dopo le esplosioni avvenute in Crimea.
ORE 17:24 – Sventato l’attentato contro il sindaco filorusso di Mariupol.
ORE 17:05 – Gentiloni: “Putin può utilizzare l’arma energetica di più rispetto a quanto fatto fino ad ora“.
ORE 16:28 – A Kiev è andata in scena la parata dei tank russi distrutti.
ORE 15:53 – Metsola: “Questa è una guerra illegale di uno spiegato autocrate“.
ORE 15:44 – Guterres chiede lo sblocco dell’export dalla Russia di tutti gli alimenti non sanzionati.
ORE 14:23 – Bombe russe su Voznesensk: 9 le persone rimaste ferite.
ORE 11:40 – Secondo il ministero della Difesa di Kiev, dall’inizio della guerra sarebbero stati uccisi quasi 45mila soldati.
ORE 10:18 – Per Mosca vietare visti Ue ai turisti russi è politica nazista.
ORE 09:34 – Raid di droni ucraini sulla Crimea. Attaccato il quartier generale della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli.
ORE 08:07 – Nuove armi in arrivo dall’America per sostenere l’esercito ucraino.
ORE 08:00 – Erdogan si dice pronto ad ospitare colloqui per la pace. Aperture da Mosca, Zelensky chiede invece il ritiro delle truppe.
ORE 07:00 – L’ Aeia chiarisce che già a settembre potrebbe arrivare a Zaporizhzhia la visita alla centrale. Mosca dice sì ma è scambio di accuse con Kiev.
ORE 06:00 – Gazprom comunica che il gasdotto Nord Stream sarà fuori causa dal 31 agosto al 2 settembre per lavori di manutenzione. Prezzi alle stelle in America.