Enea Bastianini conquista la pole position nel GP d’Austria, tredicesimo appuntamento con la MotoGP. Prima fila tutta Ducati.
Le qualifiche del GP d’Austria, tredicesimo appuntamento con la MotoGP, parlano Ducati. Bastianini riesce a precedere Bagnaia e Miller. Anche la seconda fila è aperta dalla scuderia di Borgo Panigale con Jorge Martin.
Ad interrompere il dominio della scuderia italiana è Fabio Quartararo, che riesce a chiudere davanti al connazionale Zarco. Vinales, Aleix Espargaro, Mir e Di Giannantonio a completare la top ten.
Il resoconto delle qualifiche
Sabato sin da subito molto interessante visto che in Q1 sono presenti piloti del calibro di Bezzecchi, Marini, Di Giannantonio e i fratelli Espargaro. Al termine del primo tentativo proprio Aleix e Pol davanti a tutti, ma Marini subito in scia. Più lontani tutti gli altri. Dopo il cambio gomme, tutti ritornano in pista per provare a centrare il pass per la prossima sessione. Alla fine a superare il taglio sono Aleix Espargaro e Fabio Di Giannantonio, che proprio nell’ultimo tentativo ha beffato il connazionale Luca Marini.
In Q2 si inizia subito a spingere al massimo. Al termine del primo tentativo Miller davanti a Bastianini e Zarco. Sesto Quartararo, Bagnaia non riesce a firmare il tempo per una uscita fuori pista. Negli ultimi secondi di sessione Bastianini beffa le due Ducati ufficiali e va a conquistare la pole position proprio davanti a Bagnaia e Miller.
MotoGP, la griglia di partenza del GP d’Austria
Prima fila – 1° Enea Bastianini (Ducati); 2° Francesco Bagnaia (Ducati); 3° Jack Miller (Ducati)
Seconda fila – 4° Jack Miller (Ducati); 5° Fabio Quartararo (Yamaha); 6° Joahnn Zarco (Ducati)
Terza fila – 7° Maverick Vinales (Aprilia); 8° Aleix Espargaro (Aprilia); 9° Joan Mir (Suzuki)
Quarta fila – 10° Fabio Di Giannantonio (Ducati); 11° Alex Rins (Suzuki); 12° Brad Binder (KTM)
Quinta fila – 13° Luca Marini (Ducati); 14° Takaaki Nakagami (Honda); 15° Pol Espargaro (Honda)
Sesta fila – 16° Franco Morbidelli (Yamaha); 17° Miguel Oliveira (KTM); 18° Stefan Bradl (Honda)
Settima fila – 19° Andrea Dovizioso (Yamaha); 20° Marco Bezzecchi (Ducati); 21° Darryn Binder (Yamaha)
Ottava fila – 22° Remy Gardner (KTM); 23° Raul Fernandez (KTM); 24° Luca Savadori (Aprilia)
Nona fila – 25° Alex Marquez (Honda)
Le altre classi
Grande sorpresa in Moto3. Daniel Holgado con la sua KTM conquista la prima pole position in carriera. A Spielberg lo spagnolo partirà davanti a Sasaki e Oncu. In seconda fila i primi italiani con Rossi davanti a Foggia. Il leader del Mondiale Sergio Garcia si trova in undicesima posizione.
In Moto2 la pole position è firmata dal giapponese Ogura davanti alla coppia spagnola formata da Lopez e il leader del Mondiale Fernandez. Vietti è il migliore degli italiani in settima posizione.