E’ corsa contro il tempo per completare le liste in vista delle prossime elezioni. E sicuramente i fari sono puntati su chi i partiti decideranno di schierare a Roma.
Manca sempre meno alle prossime elezioni ed è una corsa contro il tempo per completare le liste. La deadline è fissata lunedì 22 agosto e per questo mancano ormai poche ore alla scadenza.
I partiti sono naturalmente impegnati a scegliere i nomi giusti per questa sfida e, come scritto dal Corriere della Sera, c’è molta curiosità riguardo le decisioni prese per i collegi di Roma. Si tratta di un passaggio molto importante considerando che stiamo parlando della Capitale.
Quasi tutti hanno sciolto i propri dubbi per i collegi della Capitale e nelle prossime ore, con la presentazione delle liste, saranno ufficializzati anche i nomi. E non mancano le sorprese.
Le scelte dei partiti per Roma
Nei collegi uninominali di Roma il Pd schiererà Paolo Ciani (Municipio I), il consigliere regionale e segretario di Democrazia solidale Enzo Foschi (Municipio II) e Roberto Morassut (Municipio VII). Presente anche Patrizia Prestipino (Municipio X). Rimanendo alla Camera il listino proporzionale del collegio I vedrà in prima fila Nicola Zingaretti seguito da Marianna Madia e Andrea Casu. Capolista anche Michela Di Biase. Matteo Orfini guiderà la lista in provincia di Latina e Frosinone.
Passando al Centrodestra, FdI confermerà Francesco Lollobrigida, Fabio Rampelli, Marco Silvestroni e Paolo Trancassini. Presente anche Andrea Augello che sarà in corsa a Palazzo Madama. Senato che per la Lega vedrà Giulia Bongiorno e Claudio Durigon (Viterbo). In corsa per la Camera l’ex magistrato Simonetta Matone e il sottosegretario Federico Freni.
Forza Italia conferma Paolo Barelli alla guida del listino plurinominale del proporzionale. Presenti anche Maria Spena ed Annamaria Calabria. Al Senato spazio per Maurizio Gasparri.
Più caos, almeno per il momento, al centro. Calenda se la giocherà sia all’uninominale che al plurinominale. Presente anche Maria Elena Bonetti mentre Boschi dovrebbe guidare come capolista il proporzionale. Per quanto riguarda i 5Stelle, Alessandra Maiorino guiderà il proporzionale del Senato.