Quando+la+sigaretta+pu%C3%B2+diventare+letale%3A+ecco+cosa+devi+evitare
notiziecom
/2022/08/21/quando-la-sigaretta-puo-diventare-letale-ecco-cosa-devi-evitare-cartelli/amp/
Cronaca

Quando la sigaretta può diventare letale: ecco cosa devi evitare

Published by
Francesco P

Malattie, problemi di salute, ma anche altri aspetti da non sottovalutare: ecco quando e come la sigaretta può diventare un pericolo, anche per gli altri. 

Per molti uno sfogo, probabilmente una abitudine, che di certo espone a rischi molto elevati. Fumare espone infatti a problemi importanti per l’organismo.

Rischi per la salute e non solo, si moltiplicano gli annunci (PixaBay)

A rischio sono prima di tutto le vie respiratorie, ma le patologie che possono comparire per i fumatori sono molte. La sigaretta può aumentare la pressione arteriosa, accelera l’aterosclerosi, ostacolando la circolazione del sangue nei vasi e di certo aumenta di gran lunga il rischio di ictus e arresti cardiaci oltre che i tumori. C’è però un altro pericolo che in molti sottovalutano. Sono tanti infatti i casi di cronaca, anche molto pesanti, che sono partiti da una sigaretta. In Italia infatti, oltre ai cartelli esposti nei locali, in cui si ricorda agli avventori che è vietato fumare, si moltiplicano anche altre segnalazioni. 

Fumare non fa male solo alla salute: ecco il rischio e cosa evitare

Si moltiplicano gli avvisi in autostrada (foto Notizie.com)

Siamo arrivati al punto di mettere i cartelli luminosi. Verrebbe da pensare questo dando un’occhiata alle segnalazioni comparse in molte zone d’Italia. Una scelta di sicuro lodevole, ma che fa riflettere sull’incuria di molti automobilisti e su alcuni fatti di cronaca scaturiti da disattenzioni che spesso possono diventare fatali. Sul Grande Raccordo infatti iniziano a comparire cartelli con una scritta ben precisa: “Pericolo incendi, non gettare sigarette”. Tali segnalazioni però compaiono in molte parti d’Italia.

Fra led luminosi e avvertimenti per i guidatori, in Italia sono comparsi molti cartelli che vanno in questa direzione. Il motivo è chiarissimo ed è tutto nella cronaca. Secondo una recente indagine un quarto degli incendi boschivi è causato dalle sigarette. Di recente è accaduto in provincia di Ancona, in Liguria, ma anche a Torre del Greco, e spesso in prossimità delle autostrade o di luoghi molto frequentati, con rischi pesanti per le auto in transito e per le persone. Ecco perché si moltiplicano gli avvertimenti ad evitare le sigarette. Non è solo un rischio pesantissimo per la salute, ma può causare incendi gravi, vasti roghi, danni ingenti che spesso richiedono l’intervento dei Vigili per evitare guai peggiori.

 

Published by
Francesco P