Salute%2C+prendere+il+sole+sulla+pelle%3A+ecco+cosa+succede
notiziecom
/2022/08/21/salute-prendere-sole-sulla-pelle-ecco-cosa-succede/amp/
Curiosità

Salute, prendere il sole sulla pelle: ecco cosa succede

Published by
Daniele Magliocchetti

Esporsi e rilassarsi in spiaggia o in piscina e abbandonarsi alla luce solare, quali sono gli effetti sul nostro corpo

Prendere il sole durante le vacanze estive è una delle cose più rilassanti che ci possano essere. Ma a volte si dice che esporsi troppo alla luce solare potrebbe essere dannoso, ma non è sempre così. O meglio come tutte le cose anche questa è una di quelle che deve essere dosata. Ma il sole non fa male alla nostra pelle. Tutt’altro. Oltre a rendervi accaldati e abbronzati, il sole estivo fa diventare affamati, ma solo se siete uomini. Già, solo in questo caso. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Metabolism meglio uomini l’esposizione al sole stimola l’appetito, perché innesca il rilascio di un ormone che ha la funzione di regolare la sensazione di fame, la grelina, prodotto da specifiche cellule presenti sul fondo dello stomaco.

Un meraviglioso effetto di quello che rappresenta il sole (foto Ansa)

Insieme con il suo team, Carmit Levy, professore presso il dipartimento di genetica molecolare e biochimica dell’Università di Tel Aviv, ha analizzato i dati di 3.000 partecipanti all’indagine. I ricercatori hanno scoperto che gli uomini, ma non le donne, aumentavano l’assunzione di cibo, circa 300 calorie in più, durante i mesi estivi.

L’effetto del sole sulla nostra pelle non è così deleterio

Prendere il sole e rilassarsi in spiaggia (foto Ansa)

Nelle donne questo fenomeno non si verifica: sarebbero gli estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili, a contrastare gli effetti della luce solare. Per fortuna la grelina non produce solo danni quando si sale sulla bilancia, ma porta anche alcuni vantaggi: riduce le infiammazioni e abbassa la pressione arteriosa, riducendo quindi il rischio cardiovascolare.

L’esposizione al sole ha effetti benefici sulla pelle, ad esempio aiuta la guarigione della psoriasi. Nell’ambito di questa malattia della pelle, per cui non è ancora stata trovata una soluzione definitiva, terapie a base di bagni di luce vengono praticate da anni con successo. Una recente ricerca di ambito statunitense ha condotto ulteriori studi sul campo: dopo 4 settimane con una terapia della luce sono stati evidenziati significativi miglioramenti nell’84% dei soggetti coinvolti. Ovviamente bisogna stare attenti a non esagerare: come è risaputo prendere troppo sole e in modo controllato può essere al contrario molto dannoso per la pelle.

Published by
Daniele Magliocchetti