Traffico, iniziato il controesodo: bollino rosso sulle strade italiane [VIDEO]

Il controesodo è iniziato. Dopo alcuni giorni di vacanze, gli italiani stanno ritornando in città per riprendere a lavorare. Ed è subito bollino rosso.

Le vacanze estive per molti ormai sono davvero agli sgoccioli. Dopo una o due settimane di relax per ricaricare le pile, sono diversi gli italiani che in queste ore si stanno mettendo in viaggio per ritornare la città e riprendere la vita di sempre.

Controesodo
La situazione davvero critica all’uscita Roma-Firenze

Un controesodo, che a distanza di due anni, è ritornato da bollino rosso. Nel 2020 e nel 2021, anche a causa della pandemia, in questi giorni le strade sono sempre state meno trafficate rispetto agli anni precedenti. Ora la situazione, almeno stando alle ultime notizie, sembra essere tornata alla normalità con traffico e file chilometriche su strade e autostrade.

Un quadro che sarà molto simile anche nei prossimi weekend e quindi il consiglio è sempre quello di prestare la massima attenzione quando ci si mette alla guida.

La situazione sulle strade italiane

Traffico
Due weekend da bollino rosso sulle strade italiane per il controesodo © Ansa

Stando a quanto comunicato da Viabilità Italiana, il traffico riguarderà specialmente la A2 e tutte le autostrade di Calabria e Sicilia. Senza dimenticare naturalmente la strada statale 148 Pontinia nel Lazio, la strada statale 131 in Sardegna e l’itinerario E45 che collega il Nord Est con il Centro Italia.

Ma, come si può vedere dal video che postiamo alla fine dell’articolo, la situazione è molto critica anche al casello per la Roma-Firenze. Il traffico è congestionato e sono molte le persone che hanno deciso di scendere dalla macchina in attesa di ripartire.

Un quadro critico che, stando alle ultime notizie che arrivano da Viabilità Italia, dovrebbe essere confermato anche nel prossimo weekend. Il bollino rosso, infatti, riguarderà la mattina e il pomeriggio del 27 e 28 agosto. Poi la situazione dovrebbe tornare piano piano alla normalità anche se nei primi fine settimana di settembre è previsto una situazione di traffico intenso in alcune ore della giornata.

Di seguito il video con la situazione sulla Roma-Firenze davvero critica in questa domenica 21 agosto 2022:

Gestione cookie