Una notizia che ha sconvolto tutto gli appassionati nel mondo del cinema: si è spento Leon Vitali, attore ed aiuto regista
Una notizia che lascia tutti quanti senza parole, in particolar modo chi era suo fan. La morte di Leon Vitali è stato un durissimo colpo per chi lo ha sempre apprezzato sia come attore che, soprattutto, come aiuto regista di Stanley Kubrick. Si è spento nella sua abitazione negli Stati Uniti D’America, precisamente a Los Angeles, all’età di 74 anni il 20 agosto. Solamente adesso, però, è stato diffuso il comunicato da parte della famiglia. In molti lo ricordano per essere stato il protagonista di ‘Eyes Wide Shut‘ e ‘Barry Lyndon‘ prima di (come riportato in precedenza) passare alla regia di Kubrick.
Proprio la pagina ufficiale di quest’ultimo, direttamente dal suo profilo ufficiale di Instagram, ha voluto dare la triste notizie che ha spezzato in due i suoi fan. Queste sono alcune delle sue parole prese dal messaggio: “Questi non sono annunci facili, ma questo ci ha colpito particolarmente. Con tristezza vi annunciamo che il talentuoso fedele e pilastro Leon si è spento serenamente la scorsa notte“.
Lutto nel cinema, morto l’aiuto regista Leon Vitali
Cognome di chiare origini italiane visto che la sua famiglia è nata proprio nel nostro paese. Nato il 25 luglio del 1948 è diventato famoso per essere stato il braccio destro proprio del regista Kubrick. Nel corso della sua brillante carriera ha recitato in diversi telefilm. Dopo aver trascorso tantissimo tempo come attore decise di accomodarsi e diventare aiuto regista. Tanto è vero che nel film ‘Shining‘ il suo nome appare come “assistente personale del regista“.
Nel suo curriculum ci sono altri film importanti come “Full Metal Jacket” ed “Eyes Wide Shuld“. Dopo la morte del regista avvenuta nel ’99, Vitali ha continuato a onorare la memoria del regista supervisionando il restauro delle immagini e degli elementi sonori nella gran parte dei suoi film. Tantissimi sono coloro che, in questo momento, lo stanno ricordando con messaggi e frasi di stima sui social network.