Vacanze in macchina? Ecco che ti succede se commetti questo errore

Stai pensando di raggiungere il luogo di villeggiatura in automobile? Attento a non commettere questo errore. Si rischia grosso

Il momento in cui si parte per le vacanze è da sempre atteso con ansia e grande partecipazione da tutte le famiglie italiane. E come da tradizione, ogni nucleo familiare si organizza per cercare di raggiungere il luogo di villeggiatura nel miglior modo possibile. Ma cosa succede se si parte con troppe persone all’interno di una singola autovettura? Che rischi si corrono, sia da un punto di vista pratico che legislativo?

Viaggi in macchina? Puoi avere dei problemi. – Ansa –

In vacanza si è rilassati e aumenta la possibilità di stare in compagnia. Le famiglie o i gruppi di amici si riuniscono e amano spostarsi insieme nei luoghi di villeggiatura. Molto spesso, durante il periodo estivo, si tende anche a riunirsi in modo esagerato. Chi (in queste settimane) non ha visto macchine con 5 o 6 persone raggiungere le spiagge o tornare dal mare verso la propria dimora? Quante volte ci siamo trovati a portare nella nostra macchina gli amici dei nostri figli e/o compagni di viaggio che all’ultimo momento ci hanno chiesto un passaggio perchè arrivati al mare a piedi e sprovvisti di un passaggio di ritorno?

Quello che la spensieratezza del periodo estivo ci fa sembrare normale, in realtà può portarci dei seri problemi. Intanto da un punto di vista pratico (viaggiare, anche se tratti relativamente brevi, con troppe persone in macchina è un rischio per noi e per i nostri passeggeri), ma anche sul fronte legale. La legge infatti è molto chiara e va oltre la nostra voglia di convivialità. Il Codice della strada stabilisce chiaramente che il numero di persone che possono “prendere posto” sui veicoli non può superare quello indicato nella carta di circolazione. Ma cosa significa prendere posto? Semplice: nessuna possibilità di rimanere in piedi o di occupare posti inediti (come ad esempio il portabagaglio). Per prendere posto si intende occupare i posti a sedere che ogni autovettura indica nel proprio libretto di circolazione.

Troppe persone in auto? Cosa si rischia?

Sul libretto di circolazione sono indicati i numeri di passeggeri per ogni auto – Ansa –

Se le macchine sono occupate da un numero maggiore di persone, si rischia una contravvenzione. Se una macchina omologata per 5 posti viaggia con 6 persone a bordo è prevista una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro. Che può aumentare in caso di numero superiore di passeggeri. Massima attenzione quindi: viaggiare con troppe persone a bordo può essere molto rischioso.

Gestione cookie