Il+nuovo+virus+che+colpisce+i+bambini%2C+gi%C3%A0+due+le+vittime%3A+sale+il+panico
notiziecom
/2022/08/22/virus-borna-germania-colpisce-bambini-morti-come-si-trasmette/amp/
Esteri

Il nuovo virus che colpisce i bambini, già due le vittime: sale il panico

Published by
Cristiano

Non basta solamente il Covid e le sue varianti: in circolazione un nuovo virus che colpisce, prevalentemente, i bambini. Purtroppo, però, c’è da registrare anche il fatto che due di loro hanno perso la vita. Come si trasmette?

Il nuovo virus Borna che colpisce i bambini (screenshot video YouTube)

La tensione è altissima in Germania dove è in circolazione il virus Borna. Quest’ultimo colpisce prevalentemente i bambini. Come riportato in precedenza ed anche nel titolo sono già due le vittime in questo mese di agosto. All’inizio del mese un piccolo di sette anni ha perso la vita. Mentre bisogna tornare indietro di ben tre anni quando nel 2019 si scoprì che una bambina era stata infettata. L’unica cosa certa è che, entrambi i casi, si sono verificati a Maitenbeth. Le brutte notizie, però, non sono affatto finite qui.

Motivo? Nella cittadina è scoppiato un vero e proprio focolaio. Sono ben 40 i casi che sono stati rilevati nel territorio tedesco. A quanto pare non si tratta di un vero e proprio nuovo virus visto che esiste da oltre 100 anni. Prende il nome proprio dalla città che si trova in Sassonia, Borna. In merito a questa vicenda ha voluto dire la sua il medico Beer che ha rilasciato delle brevi dichiarazioni al quotidiano ‘Bild‘: “Si tratta di un virus che non può essere rilevato nel sangue, gli anticorpi però contro di esso possono farlo“.

Virus Borna aumenta il pericolo, come si trasmette?

Il nuovo virus Borna che colpisce i bambini (screenshot video YouTube)

A quanto pare, però, i bambini sono molto più a rischio rispetto agli adulti. Anche se potrebbe trattarsi anche di una coincidenza. In merito agli ultimi risultati si è scoperto le aree rurali sono quelle più colpite. Tanto è vero che la maggior parte dei casi si sono verificati quasi sempre alla periferia del villaggio.

Anche se la domanda che si pongono (giustamente) tutti è la seguente: come si trasmette il virus? Una vera e propria risposta in merito non c’è. Ci sono stati tre casi di allevatori di scoiattoli morti tra il 2011 ed il 2013. Possibile che sia stato trasmesso da questo tipo di animali.

Published by
Cristiano