15.000+euro+per+andare+a+vivere+nell%26%238217%3Bisola+pi%C3%B9+bella+d%26%238217%3BItalia%3A+ecco+come
notiziecom
/2022/08/23/15-000-euro-per-andare-a-vivere-nellisola-piu-bella-ditalia-ecco-come/amp/
Cronaca

15.000 euro per andare a vivere nell’isola più bella d’Italia: ecco come

Published by
Mauro Simoncelli

Potresti essere pagato 15.000 euro per vivere in questa spettacolare isola che tutto il mondo ci invidia

Decidere di cambiare vita e andare a vivere in Sardegna per godere del mare tra i più belli al mondo, delle spiagge incontaminate tutto l’anno, ora può diventare realtà, ed è proprio la regione sarda ad incentivare il trasferimento arrivando a dare 15.000 euro di incentivi per comprare una casa sul loro territorio.

Ora è più facile trasferirsi in Sardegna

La giunta regionale sarda per fare fronte allo spopolamento dei piccoli centri ha deciso infatti di stanziare una quota di denaro molto generosa. Andrà a chi deciderà di trasferirsi nei comuni con meno di 3 mila abitanti.

Un sogno che può diventare realtà

Iniziare un nuovo capitolo della vita potrebbe essere incredibilmente semplice, perché si può arrivare ad avere fino a 15.000 euro di incentivi per acquistare o ristrutturare una casa sull’ isola che da sempre rappresenta il fiore all’occhiello della nostra nazione e dove milioni di turisti lasciano un pezzo di cuore ogni estate. Questo sembra essere davvero il momento giusto per comprare una casa in Sardegna, la Regione infatti ha deciso di destinare ben quarantacinque milioni di euro per l’acquisto o ristrutturazione di prime case nei piccoli comuni: “Il contributo è concesso a chi ha la residenza anagrafica in un piccolo comune o a chi trasferisce la residenza anagrafica entro 18 mesi dall’acquisto dell’abitazione o dalla data di ultimazione dei lavori, a condizione che il comune di provenienza non sia anch’esso un piccolo comune della Sardegna”.

I termini per accedere al fondo

Il presidente della regione, Christian Solinas, ha lanciato una campagna per promuovere il ripopolamento delle zone rurali dell’isola, con l’obiettivo di rinforzare il tessuto sociale ed economico e dare un’opportunità sia ai giovani della Sardegna che del resto d’Italia di immaginare un nuovo capitolo della loro vita. I termini per accedere al fondo, che può arrivare a coprire fino al 50% del valore dell’immobile per un tetto massimo di 15.000 euro, sono quelli di acquistare un immobile in un comune di non più di 3.000 abitanti e spostare la propria residenza entro 18 mesi dall’acquisto. Insomma, i presupposti per dare un taglio netto alla propria esistenza e cominciare una nuova vita in un posto baciato dal sole per godersi la pace e la tranquillità di un’ isola meravigliosa ci sono tutti.

Published by
Mauro Simoncelli