Al Bano appartiene ad una categoria di artisti che hanno fatto la differenza nel mondo musicale italiano degli ultimi decenni. Famoso in tutto il mondo, voce unica e talento indiscusso il cantante di Cellino San Marco cavalca l’onda del successo da tantissimi anni e non ha mai smesso di studiare e di approcciarsi in modo modesto all’evoluzione della musica. Impegnato professionalmente anche in altri settori, Albano non ha mai negato che la musica è la sua prima passione e continuerà a cantare fino a quando il pubblico gli dimostrerà affetto.
Al Bano preoccupato: “E’ un grave segno per chi ama la musica”
Recentemente l’ex marito di Romina Power, con cui ha condiviso un lungo sodalizio privato ma anche sul palco, ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Nuova Sardegna a cui ha denunciato la sua preoccupazione verso un modo di fare musica contemporaneo decisamente non adeguato. Per il cantante c’è un vero declino artistico: “Stiamo assistendo purtroppo alla morte della musica secondo me. Non si scrive più, basta un buon computer e si inventa ciò che si vuole, non occorre più studiare. E’ un grave segno per chi ama la musica”.
Al Bano non ha poi nascosto le sue critiche verso Putin. In passato ha avuto con il premier russo un rapporto amichevole, ma oggi non condivide nessuna delle sue scelte politiche: “Lo ammiravo, l’ho difeso, ma ora le sue azioni mi portano a dire che qualche rotella si è spostata da qualche altra parte”. Il cantante è molto amato in Russia, ma a causa della guerra Ucraina ha scelto di sospendere le date programmate nel paese.
Al Bano: “Nessun posto è come la Puglia anche se mi piacerebbe…”
Al Bano ha girato il mondo, ancora oggi è spesso in tour e in passato è stato a lungo lontano dalla sua terra. Nonostante il successo il cantante è sempre tornato nella casa a Cellino San Marco, dove ci sono i suoi vigneti, le coltivazioni, ma soprattutto la famiglia. Per l’artista nessun posto al mondo è come la Puglia e non potrebbe vivere in nessun altro luogo.
Il cantante ha tuttavia riferito di essere innamorato anche della Sardegna e da tempo gli piacerebbe visitarla organizzando un tour itinerante dell’isola: “Mi piacerebbe poter fare un tour in macchina dell’isola”.