US Open, Djokovic provocato: ecco come il torneo lo spinge alla cancellazione

La partecipazione del serbo è stato l’argomento più discusso dell’ultimo periodo. La sua immagine – nonostante sia ancora testa di serie – è stata esclusa dal banner del torneo.

Gli US Open sono alle porte, resta il punto interrogativo: con o senza Novak Djokovic? Un dilemma non ancora risolto, ma che il torneo ha già nettamente previsto. Qualcuno l’ha considerata addirittura una provocazione nei confronti del serbo.

Novak Djokovic
Novak Djokovic si sente provocato: fa ancora parte delle teste di serie, ma la sua immagine non c’è nel banner del torneo (Ansa Foto)

La sua presenza al torneo è stata l’argomento più chiacchierato dell’ultimo periodo. Non è ancora certo, anzi, che il tennista possa partecipare a causa della sua posizione sul vaccino anti-Covid. Al momento c’è il divieto di ingresso negli Stati Uniti per chi non è vaccinato. Ecco perché, nonostante Djokovic sia stato inserito nella lista delle teste di serie, la sua immagine non figura tra quelle dei campioni utilizzati per il lancio del torneo dal parte dell’organizzazione. Nessuna traccia del tennista nel banner, dove invece spiccano le figure di Daniil Medvedev (campione in carica) del torneo), Rafa Nadal, Carlos Alcaraz e Nick Kyrgios. Non solo: ci sono naturalmente anche le attese protagoniste del tabellone femminile, vale a dire Iga Swiatek, Naomi Osaka, Emma Raducanu e la leggenda Serena Williams, pronta a disputare l’ultimo grande torneo della sua straordinaria carriera.

Al momento non può mettere piede negli Stati Uniti

Novak Djokovic
Allo stato attuale Novak Djokovic non può mettere piede sul suolo statunitense (Ansa Foto)

Un segnale di certo poco positivo per Djokovic, che non si è ancora cancellato dal torneo come invece ha già fatto Alexander Zverev, fermo per infortunio alla caviglia (il tedesco proverà a rientrare per la Coppa Davis in programma a settembre). Il sorteggio degli US Open è in programma giovedì 25 agosto, bisognerà aspettare qualche ora per capire se Djokovic potrà prenderne parte o sarà costretto a rinunciare per il regolamento che vige negli Stati Uniti. Una parte della politica a stelle e strisce si è esposta in suo favore. Il CDC (Centre for Desease Control and Prevention) ha allentato alcune prescrizioni per i non vaccinati (però che non riguardano l’ingresso nella nazione). Allo stato attuale Nole non può entrare nel Paese. Probabile che si cancelli dal torneo, come già successo a Cincinnati e Montreal, poco prima del sorteggio stesso. Tanto la sua foto non l’hanno nemmeno presa in considerazione…

Gestione cookie