Ecco la vacanza last minute: un paradiso low cost a due passi dall’Italia

A un’ora di volo dall’Italia c’è un posto perfetto per una vacanza di fine stagione ad un prezzo sorprendente

Oltre ai voli low cost esistono anche le mete turistiche a basso costo, alcune sono così vicine al nostro paese che potrebbe risultare sorprendete non conoscerle ancora. In alcuni casi noi italiani non le abbiamo nemmeno mai sentite nominare, ed è un peccato, visto il risparmio che ci permetterebbero.

Un angolo incontaminato della penisola Calcidica –

La Grecia è un paese meraviglioso per arte e cultura, ma soprattutto è apprezzato per un mare meraviglioso e delle spiagge incontaminate. Anzi ce ne sono alcune, fuori dalle rotte turistiche abituali, che permettono di scoprire angoli di paradiso davvero inaspettati.

Una Grecia inaspettata

La Penisola Calcidica, la penisola nel nord-est della Grecia dalla particolarissima forma a tre dita, non ha nulla da invidiare alle altre isole greche, infatti, anche questo territorio può far vivere una vacanza da sogno. E’ la prima regione della Grecia per bandiere blu, ben 96 nel 2022! È molto ampia e ha più di 550 km di costa, con spiagge sia rocciose che sabbiose. A solo un’ora di volo dall’Italia, da molti aeroporti italiani esiste un collegamento aereo a basso prezzo, e naturalmente non c’è bisogno di nessun visto, dato che siamo sempre dentro ai confini dell’Unione Europea. Un paradiso di insenature e spiagge bianchissime, baie protette dal vento e particolarmente selvagge, sempre ricoperte di macchia mediterranea ed un mare assolutamente cristallino e trasparente.

Spiaggi bianche e acqua cristallina –

Un posto ancora davvero economico

La penisola prende il nome da Calcide, poleis dell’Eubea che fondò qui diverse colonie nel VII e VI secolo a.C., la più importante di tutte fu Stagira, la città dove nacque Aristotele. Aree archeologiche preziose come questa sono incastonate in un fantastico territorio naturale poco urbanizzato, che rilassa solo attraversandolo, a piedi con semplici camminate o con escursioni in bicicletta assicurate per gli appassionati. La Penisola Calcidica, tra spiagge meravigliose, splendidi hotel e con particolare attenzione alle bellezze storico-artistiche e ai borghi tradizionali da scoprire, resta ancora tra i pochi posti davvero a buon mercato, dove anche un albergo di lusso resta alla portata di tutte le tasche e un lettino in spiaggia, con tanto di ombrellone, piscina e asciugamani, può costare anche solo 5 euro. Anche i ristoranti da queste parti costano molto meno che in Italia, e spesso meno di quanto costano quelli greci in media. Insomma, una vera e propria meta a basso prezzo vicina, economica, bellissima e nel periodo migliore. Un fine stagione con un sole ancora caldo, pochi turisti, la pace e la tranquillità che serve davvero per ricaricare le pile prima di rituffarsi nella routine quotidiana.

Gestione cookie