Meeting di Rimini, Draghi ai giovani: “Siete la speranza”

Il premier Draghi è stato il protagonista assoluto della giornata odierna del Meeting di Rimini. Ecco le parole del presidente del Consiglio.

E’ il giorno di Mario Draghi al Meeting di Rimini. A distanza di due anni l’economista è ritornato a questa manifestazione in un ruolo sicuramente differente da quello precedente. Il suo arrivo è stato accolto da una standing ovation dei presenti.

Mario Draghi
Mario Draghi è stato il protagonista della giornata del Meeting di Rimini © Ansa

Diversi gli argomenti toccati dal presidente del Consiglio, che prima ha voluto ringraziare il pubblico: “Grazie per questo calore, per la vostra accoglienza e questo entusiasmo mi colpisce molto in profondo. Voi giovani vivete la politica come ideali da condividere, impegno sociale per la loro affermazione e la testimonianza di una vita coerente con questi ideali. Voi insieme, combattete, sperate e costruite, ecco perché questo vostro entusiasmo oggi mi colpisce molto, voi siete la speranza della politica“.

Subito dopo il premier è ritornato ad attaccare la Russia: “Ha usato il gas come minaccia geopolitica e questo non deve più accadere. L’indipendenza da Mosca nell’autunno 2024 è un obiettivo fondamentale per la sicurezza. Bisogna slegare il costo dell’energia elettrica dal prezzo gas“.

Draghi: “L’evasione fiscale non deve essere tollerata”

Draghi
Alcune delle dichiarazioni di Draghi al Meeting di Rimini © Ansa

Il premier, come riportato da La Repubblica, nel suo intervento ha anche ricordato come “l’evasione fiscale non deve essere tollerata o incoraggiata. Eliminare tutte queste ingiustizie non vuol dire aumentare le tasse ed è proprio questo lo scopo della riforma del catasto. Con noi al governo c’è stato un 54% di richiesta mutui casa da parte di under 35″.

“Con la riforma dell’Irpef e l’assegno unico a regime sono stati stanziati più di 14 miliardi in più per le famiglie – ha aggiunto il presidente del Consiglio – e siamo riusciti a riorganizzare e semplificare gli strumenti“.

Draghi in conclusione è ritornato sulla crisi energetica: “Questa ha chiesto una rapidità d’azione e in pochi mesi abbiamo ridotto in modo significativo le importazioni di gas dalla Russia. Un cambio radicale della politica energetica italiana. Abbiamo stretto nuovi accordi per aumentare le forniture e i risultati sono stati immediati”.

Di seguito il video con l’intervento completo del premier Draghi al Meeting di Rimini:

Gestione cookie