Dal mese di giugno le nuove tessere sanitarie saranno senza microchip a causa della crisi della produzione di componenti elettronici
A causa della mancanza dei componenti in silicio, le carte nazionali dei servizi di nuova distribuzione non potranno essere usate per l’identificazione e l’autenticazione online, oltre che come firma elettronica avanzata nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.
“Questa importante novità per il cittadino, è stata introdotta per far fronte alla possibile carenza di materiali per la produzione dei microchip, dovuta alla grave crisi internazionale”, questa la nota emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per spiegare che, dall’inizio del mese di giugno, una circolare ministeriale autorizza l’emissione di una nuova versione di Tessera Sanitaria semplificata senza microchip che proprio in questi giorni, i cittadini italiani con la vecchia tessera sanitaria in scadenza nel mese di settembre, stanno ricevendo. Comunque le tessere di nuova emissione, le emissioni per scadenza e i duplicati continueranno ad avere sul retro del tesserino plastificato la TEAM, cioè la Tessera europea di assicurazione di malattia.
La novità, dovuta alla mancanza sul mercato delle componenti in silicio per realizzare il prezioso chip, rende la tessera sanitaria più povera, infatti le nuove Tessere continueranno ad avere valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia, ma non avranno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi con l’identificazione e autenticazione online e la firma elettronica avanzata nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni. Ma, per consentire ai cittadini di continuare ad usufruire dei servizi digitali sui portali istituzionali della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l’accesso tramite questa funzione, sarà possibile utilizzare fino al 31 dicembre 2023 la vecchia TS-CNS con microchip anche se riporta sul fronte una data di validità già scaduta. Sarà indispensabile però ricordarsi, prima della scadenza riportata sulla vecchia tessera sanitaria, di estendere fino al 31.12.2023 la durata del certificato di autenticazione attraverso un software che verrà pubblicato sul portale del Sistema Tessera Sanitaria, gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per estendere la validità della precedente TS-CNS è fondamentale essere in possesso però del codice PIN.