Ritorno a scuola, c’è grande attesa e soprattutto curiosità per quanto riguarda le linee guida per l’inizio di questo nuovo anno scolastico. Novità importanti sulle mascherine e la Dad
Mancano ancora pochissimi giorni per il ritorno a scuola di milioni di ragazzi. Non è un mistero il fatto che questi due anni e mezzo, per via del Covid, hanno completamente cambiato lo stile di vita da parte dei giovani che hanno affrontato delle situazioni che definire “anomale” sarebbe fin troppo riduttivo. Molte le novità a partire da quest’anno, con le linee guida da parte del ministero. In quasi tutta Italia le porte degli istituti scolastici apriranno nella settimana del 12 settembre.
Mai come quest’anno, però, si riprende senza dover adottare alcuna misura di prevenzione contro il Covid. Le restrizioni sono in scadenza il 31 agosto e lo stesso governo non ha alcuna intenzione di prorogarle né altro. L’unico obiettivo dichiarato è che tutti vadano in classe. Ovviamente in presenza. Solamente coloro che hanno la febbre (che sia superiore a 37.5) oppure si è sottoposto al tampone ed è risultato positivo deve rimanere a casa. Alcune indicazioni, però, rimangono a coloro che sono considerati soggetti “fragili” e che sono a rischio di poter trasmettere il virus.
Come riportato in precedenza, però, ci sono novità importanti anche per quanto riguarda la Dad visto che non è più previsto questo tipo di obbligo per chi è in isolamento e positivo al Covid. Le scuole, però, in ogni caso dovranno farsi trovare fin troppo pronte nel caso di una nuova ondata. In quel caso bisognerà rimettere in atto le misure dello scorso anno. Niente distanziamento, niente ingressi uno ad uno, nulla di tutto questo.
Se la situazione dovesse filare liscio allora in classe si potrà anche non indossare la mascherina. Solo chi ha problemi di salute o è a rischio Covid potrà indossare la Ffp2. Niente distanziamento tra i banchi, niente percorsi alternativi e nessun limite per l’attività sportiva. Ok al ritorno in classe dei professori che non si sono voluti sottoporre al vaccino. Spetterà alle scuole decidere se attuare o meno alcune pratiche usare nell’epoca Covid.
L’unica raccomandazione, come riportato anche nella circolare, è di non dimenticarsi di tenere sempre aperte le finestre delle aule. Se la situazione dovesse peggiorare e ritornare come qualche anno fa allora si potrebbe seriamente pensare di ritornare alle vecchie regole.