Se hai scelto di affrontare la spesa necessaria ad assicurarti un Rolex originale, senza spendere moltissimo, questo è il modo migliore
Nonostante la tecnologia abbia fatto negli ultimi anni passi da gigante e continui a farlo a un ritmo sempre più veloce, consentendo di conoscere l’ora in qualsiasi momento con tanti strumenti diversi, l’orologio da polso rimane un accessorio molto apprezzato, soprattutto dagli uomini, con un mercato che, solo in Italia, ha superato il valore di 2 miliardi di euro.
Pochi brand possono vantare una tradizione così importante apparentemente difficile da scalfire come Rolex. Il marchio elvetico, infatti, che può contare su una fama difficilmente eguagliabile per diffusione e solidità nel tempo, in oltre cento anni di attività, non solo non ha fondamentalmente mai perso appeal, ma ha influenzato anche l’intera industria degli orologi da polso.
I Rolex sono al vertice dell’eccellenza tra gli orologi da polso e rappresentano un brand mondiale di assoluto prestigio. Si parla di un’azienda leader del settore, la Rolex SA, fondata nel 1905 con sede a Ginevra, i cui modelli sono il frutto del lavoro dei migliori maestri orologiai. Acquistare e conservare un Rolex è fare un investimento sicuro, che non significa soltanto comprare il Gmt master del valore di 400mila euro direttamente, ma vuol dire avere anche la possibilità di poterli trovare a prezzi accessibili. Ci si può rivolgere al mercato dell’usato, perché questi oggetti molto spesso si apprezzano col passare del tempo, e non rischiano di perdere valore. Questo perché la loro produzione in numero limitato, l’assistenza perpetua garantita e la possibilità che un orologio diventi il preferito di una persona di spicco, sono ulteriori fattori che concorrono a rendere un Rolex prezioso. Non è detto, quindi, che non si possano spuntare buoni affari, senza arrivare a pensare però di riuscire ad aggiudicarci un Rolex originale a poche centinaia di euro!
Acquistare un Rolex usato garantisce un rientro certo della propria spesa. Per risparmiare e avere comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo è possibile comprare Rolex usati, partecipando magari alle aste di orologi. È uno dei modi migliori che permette di acquistare modelli di qualità, in perfetti condizioni, e soprattutto originali. In questo modo, anche con investimenti non particolarmente elevati, ci si può regalare un orologio di grande valore, garantito da un’azienda da sempre sinonimo di qualità, successo e lusso. Se abbiamo deciso quindi di affidarci al mercato dell’usato, bisogna avere delle giuste accortezze: valutare la presenza dei certificati di garanzia, che identificano modello e referenza, e della scatola originale. Senza di questi potremmo non avere l’assistenza o una valutazione accurata dell’oggetto. Bisogna tenere conto che alcuni modelli, specialmente i più richiesti come i Daytona e i Submariner, tendono ad acquisire valore nel tempo, invece di perderne. Però è opportuno ricordare che trovare uno di questi modelli a un prezzo troppo vantaggioso deve alimentare un sospetto anziché una speranza, quindi meglio verificare attentamente eventuali danneggiamenti o addirittura l’originalità.