DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non, arrivato oramai al giorno numero 183 di conflitto
183mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non.
ORE 14:55 – Di Maio incontra Zelensky: “L’Italia non vi abbandona“.
ORE 14:30 – Michelle Bachelet fa un appello a Putin: “Chiedo al presidente russo di fermare l’attacco armato contro l’Ucraina“.
ORE 14:05 – Il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, direttamente da Kiev: “Bisogna ricercare, con tutte le forze, la pace. L’Italia è tra i paesi che aiutato di più l’Ucraina“.
ORE 14:00 – Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato il decreto per aumentare il personale militare.
ORE 13:30 – Parla il segretario di Stato Usa, Antony Blinken: “L’attacco missilistico della Russia su una stazione ferroviaria piena di civili in Ucraina si inserisce in uno schema di atrocità. Continueremo, insieme ai partner nel mondo, a stare al fianco dell’Ucraina e a chiedere che i funzionari russi rispondano delle loro azioni“.
ORE 12:40 – Nuovi apprezzamenti arrivano direttamente da Pechino nei confronti della Russia: l’argomento riguarda i rapporti commerciali.
ORE 12:35 – Nell’attacco alla stazione di ieri sono stati colpiti alcuni obiettivi militari.
ORE 11:35 – Il premier estone Kaja Kallas: “I turisti russi dovrebbero smettere di entrare nell’Ue fino alla fine dell’aggressione russa in Ucraina. È per proteggere la sicurezza nazionale e l’integrità delle sanzioni dell’Ue. È una questione di chiarezza morale dell’Ue mentre la guerra genocida russa si svolge in Europa“.
ORE 11:20 – Di Mario ribadisce: “Siamo dalla parte del popolo ucraino. Nel difendere l’Europa non possiamo che incoraggiarli a continuare e rivolgiamo le condoglianze al governo e al popolo per l’ennesimo attacco di civili alla stazione di Dnipro”.
ORE 10:25 – Aumenta ancora il prezzo del gas: si è arrivati addirittura a 315 euro. Un aumento vertiginoso in questi giorni.
ORE 10:20 – La Commissione Europea dichiara: “Non tutti i Paesi membri dell’Ue hanno sospeso il rilascio di permessi di soggiorno a cittadini russi e bielorussi nell’ambito dei rispettivi programmi per investitori“.
ORE 09:30 – Nel corso dell’attentato che si è verificato nei pressi della stazione ferroviaria di Chaplyne, nella regione del Dnipropetrovsk fra Zaporizhzhia e Donetsk, aumenta il bilancio del numero delle vittime che è salito a 25. Tra questi ci sono anche due bambini che hanno perso la vita.
ORE 09:15 – Nel corso della giornata il ministro degli Esteri italiani, Luigi Di Maio, sarà a Kiev ed incontrerà il presidente ucraino Zelensky e quello polacco Duda.
ORE 08:55 – Da Kiev fanno sapere a Mosca che sono pronti a rispondere in merito all’attacco che c’è stato alla stazione ferroviaria di Chaplyne.
ORE 07:00 – La nave ‘Osprey S’, carica di mais, è finalmente giunta in Turchia. Trasportava 11.500 tonnellate di mais ucraino.
ORE 05:00 – Esplosioni nel cuore della donne ad Oblast, nell’est di Kiev.
ORE 03:30 – New York è pronta ad accogliere 10mila rifugiati ucraini.