Intorno alle 13 in una delle vie più centrali di Bruxelles una vettura ha centrato tavolini di un bistrot ferendo sei persone. Poteva essere una strage
Poteva essere una strage, per fortuna solo tanta paura e qualche graffio. Almeno sono queste le prime notizie che arrivano da Bruxeles, dove un furgone ha investito i tavolini di un bar all’aperto in centro, ferendo lievemente sei persone. Il conducente è fuggito ed è ricercato dalle forze dell’ordine. Lo scontro, riporta il giornale Le Soir, è avvenuto intorno alle 13 in rue Saint-Michel, strada perpendicolare a rue Neuve, una delle principali vie dello shopping della capitale belga.
Il perimetro di sicurezza stabilito dalle forze dell’ordine è stato esteso fino all’ingresso della fermata della metropolitana di De Brouckere. Philippe Close, sindaco di Bruxelles, si è recato sul posto. Nessun ferito è stato ricoverato ma alcuni sono sotto shock.
Il furgone è stato ritrovato dalla polizia: tanta la paura che sia stato un tentato attentato
“Le persone che hanno assistito all’incidente sono state portate alla stazione di polizia per essere ascoltate. Si tratta di turisti, impiegati comunali, residenti e belgi in visita nella capitale“, ha spiegato il sindaco Close. “Quello che é certo – ha aggiunto – è che il mezzo viaggiava a velocità elevatissima e puntava ai tavolini. Ma non trarrò conclusioni prima degli inquirenti”. La paura che sia stato un tentativo di attentato è parecchia anche perché tutto era tranquillo e all’improvviso la pazzia di questo furgone che, secondo alcuni testimoni, dal nulla ha cambiato direzione ed è andato diretto sui tavolini del bar.
La polizia, dopo qualche ora, ha ritrovato il furgone usato per colpire il bar, mentre il conducente è ancora ricercato. Il veicolo, riporta il giornale Het Laatste Nieuws, si trova in rue du Meridien, a circa un chilometro dal luogo dello scontro, e sono in corso i controlli degli artificieri per garantire che nel furgone non ci siano esplosivi.