In questo ultimo periodo è diventato (purtroppo) l’argomento del giorno, ovviamente ci stiamo riferendo alle bollette sia della luce che del gas. Un vertiginoso aumento, a dir poco preoccupante, per le famiglie italiane. Ben peggiore rispetto allo scorso anno
Una situazione che definire solamente “preoccupante” è assolutamente troppo poco. Non è affatto un mistero che il costo del gas abbia raggiunto delle cifre incredibili. Un vero e proprio record. Non scherza nemmeno quello della luce. Questo, ovviamente, non è affatto una buona notizia: soprattutto per le tasche delle famiglie, negozi e attività degli italiani. I numeri parlano fin troppo chiaro: come ha confermato il presidente Mauro Zanini del ‘Centro Studi Ircaf’ il costo di un metro cubo di gas di uso domestico nel mercato tutelato (fino al 30 settembre) è arrivato a costare fino a 123,62 euro per una spesa.
Per i primi tre trimestri di quest’anno si va verso i 1382 euro. La Borsa di Bruxelles, per, in questi ultimi giorni sta confermando quello che si pensava da un bel po’ di tempo: si stanno raggiungendo prezzi “record” davvero assurdi. “Nell’ipotesi che il prezzo si stabilizzi a 200 centesimi di euro al mc, avremo nel quarto trimestre un ulteriore aumento di 728 euro che porterà la spesa media per la famiglia-tipo a circa 2110 euro“. Cosa significa? Una maggior spesa di 1013 euro rispetto al 2021.
Gas e luce in aumento, numeri a dir poco spaventosi
Dal primo ottobre le bollette risulteranno addirittura raddoppiate. Il governo è pronto ad intervenire subito ai ripari, con la speranza che possa alleggerire il conto alla fascia debole dei consumatori: arrivando fino a 52 miliardi. Anche se, per lo stesso Zanini, queste condizioni potrebbero anche non bastare del tutto. Per lui il governo dovrà fare molto di più.
Non è finita qui: sommate le spese per il gas, con quella dell’energia, il costo medio di una famiglia sarà di 3454 euro. Ovvero il doppio rispetto al 2021. Se si pensa al 2020 si tratta di un aumento del +135%. Per non parlare dell’inflazione al 10%. In quel caso l’aumento sarebbe del +142%.