Colpo a sorpresa della squadra di Percassi che si è assicurata un talento dello Sturm Graz per una cifra non indifferente.
Non è stato certo un mercato faraonico quello dell’Atalanta. In questa sessione di mercato il club di Percassi ha cercato di ottimizzare le risorse, considerato anche i riscatti di Boga e Demiral, che hanno inciso e non poco sulle casse bergamasche. Per il resto in rosa sono stati inseriti calciatori del calibro di Ederson, Lookman e Soppy. Il primo, proveniente dalla Salernitana, è stato pagato 21 milioni di euro, mentre gli altri due 9 milioni a testa. C’è grande curiosità di vedere all’opera il talento proveniente dal Lipsia, anche se il suo acquisto potrebbe essere oscurato dall’ultimo investimento dell’Atalanta sul mercato.
Non soddisfatto dei rinforzi offensivi, Gasperini ha voluto un altro attaccante per rinforzare il reparto. Anche se il profilo è tutto da scoprire. Si tratta infatti di un classe 2003, che tra i professionisti ha giocato solo con le maglie di Copenaghen e Sturm Graz. Ed è proprio dalla società austriaca che l’Atalanta è andata a bussare per assicurarsi il suo nuovo centravanti. Si chiama Rasmus Hojlund e nonostante debba compiere ancora 20 anni (lo farà il prossimo 4 febbraio), il suo cartellino è stato pagato ben 17 milioni di euro.
È un centravanti dotato di un fisico possente, 191 centimetri di altezza, piede mancino. Nelle prime 8 uscite ufficiali ha messo a segno 6 reti in tutte le competizioni: 3 in campionato, 2 in coppa e uno nelle qualificazioni di Champions League. La sua rete ha permesso allo Sturm Graz di andare ai supplementari contro la Dinamo Kiev, salvo poi essere rimontato ed eliminato dalla competizione. Fa parte della nazionale danese Under-21 e due anni fa è stato pagato appena 2 milioni per trasferirsi dal Copenaghen in Austria.