Covid, adesso è scontro tra le due aziende Moderna e Pfizer: tanto è vero che è partita, negli ultimi minuti, la prima causa
La notizia è degli ultimi minuti: Moderna ha annunciato di aver fatto causa a Pfizer-BioNTech per quanto riguarda i vaccini per il Covid. Secondo quanto riporta la prima azienda pare che la tecnologia usata nei vaccini della seconda violerebbe i suoi brevetti che sono stati depositati negli anni che andavano tra il 2010 ed il 2016. Tanto è vero che Moderna, direttamente dal proprio sito ufficiale, avrebbe confermato ciò: “Siamo pronti a fare causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi di dollari“.
L’azienda è pronta a chiedere dei danni ai propri rivali. Non solo: hanno anche confermato che non hanno alcuna intenzione di bloccare il vaccino dal mercato e nemmeno di chiedere una ingiunzione contro le vendite future a causa del ruolo salvavita che sta svolgendo nel corso della pandemia.
Queste sono alcune delle parole rilasciate dall’amministratore delegato di Moderna, Stephane Bancel: “Stiamo intentando queste cause per proteggere l’innovativa piattaforma tecnologica mRNA. Abbiamo speso molti soldi per la creazione che abbiamo brevettato durante il decennio prima della pandemia da Covid“.
A quanto apre anche aziende più “piccole” avrebbero presentato dei reclami per violazione di brevetto contro la stessa Pfizer, BioNTech e Moderna in relazione al loro uso di mRNA. Si sta parlando di quasi 52 miliardi di dollari di vendite di vaccini in quest’anno. A riportare questi dati ci ha pensato direttamente ‘Airfinity’.