DIRETTA Guerra Ucraina, incendio nell’area della centrale di Zaporizhzhia

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 184 di conflitto

Ucraina, 184mo giorno di conflitto
Kiev (Ansa Foto)

184mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale. Le notizie che arrivano dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia non sono per nulla buone visto che, nelle ultime ore, un vasto incendio si è verificato nella zona.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, 182mo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

ORE 13:50 – Appello urgente da Kiev: “Serve un’urgente disoccupazione e smilitarizzazione nella centrale nuclarea di Zaporizhzhzia“. Queste sono state alcune delle parole rilasciate dal ministro dell’Energia ucraino Herman Halushchenko alla Cnn.

ORE 13:45 – La centrale nucleare di Zaporizhzhia è ora collegata alla rete e produce elettricità per il fabbisogno dell’Ucraina.

ORE 12:50 – Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha affermato che gli aerei bielorussi sono stati convertiti per trasportare armi nucleari.

ORE 12:45 – Il presidente francese, Emmanuel Macron: “Chiediamo che il nucleare civile non sia strumento di guerra“.

ORE 12:30 – I filorussi hanno dichiarato che, a causa di quelli che lui definisce attacchi delle forze armate ucraine a Energodar, al momento sarebbero state interrotte tutte e quattro le linee di fornitura di energia elettrica dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia verso il territorio ucraino controllato dalle autorità di Kiev.

ORE 12:00 – Il presidente ucraino Zelensky: “La Russia ha portato l’Europa ad un passo dal disastro nucleare radioattivo“.

ORE 12:25 – Gli ucraini hanno confermato di aver ucciso 200 paracadutisti russi nel Luhansk.

ORE 11:50 – Messaggio di Berlino a Mosca: “Siamo scioccati per quello che stanno facendo in Ucraina dopo gli ultimi attacchi ai civili. Rispettino le regole“.

ORE 11:40 – Secondo quanto riporta il quotidiano ‘Spiegel’ pare che i russi abbiano spiato i soldati di Kiev in Germania.

ORE 11:10 – Il personale della centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai soldati russi, è al lavoro per ricollegare i due reattori funzionanti alla rete elettrica ucraina.

ORE 10:30 – Delegazioni di Turchia, Svezia e Finlandia si incontreranno nella capitale finlandese Helsinki oggi per convincere Ankara a dare il via libera all’accesso nella Nato dei due Paesi scandinavi.

ORE 09:40 – Zelensky ringrazia Biden e gli Stati Uniti D’America: “Il loro è un sostegno incrollabile“.

ORE 08:40 – Il prezzo del gas scende a 292 euro al Mhw in apertura ad Amsterdam.

ORE 07:30 – Bombe russe sono state piazzate nel Donetsk ed hanno ucciso due civili. Sei il numero delle persone che sono rimaste ferite.

ORE 07:00 – Boschi in fiamme vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo rendono noto le autorità locali, citate dall’agenzia russa Tass.

Gestione cookie