Formula 1, botta e risposta tra Leclerc e Verstappen: cosa sta succedendo a Spa

Non c’è davvero pace per Charles Leclerc. Il monegasco dovrà scontare una nuova penalità in Belgio ed ora il Mondiale sembra essere sfumato.

Non è un periodo facile per Leclerc. Dopo il disastro della scuderia in Ungheria, il monegasco sarà costretto ad un nuovo weekend complicato per la scelta della squadra di montare una nuova power unit che dovrebbe assicurare una maggiore potenza in vista soprattutto di Monza.

Leclerc
Leclerc a Spa partirà dall’ultima posizione © Lapresse

La scelta costringerà il numero 16 a partire in fondo alla griglia e quindi il monegasco sarà chiamato ad una nuova rimonta. La pista di Spa lo consente, ma il rischio è sempre dietro l’angolo considerando i diversi sorpassi da fare.

La speranza ora è sempre quella di portare la macchina al traguardo e poi sperare in qualche evento (safety car o altre cose) per tenere il più possibile la corsa chiusa per provare a compiere una vera e propria impresa.

Leclerc-Verstappen, sfida dal fondo della griglia

Leclerc
La corsa al Mondiale per Leclerc dopo la decisione di Spa si complica sempre di più © Lapresse

La scelta della Ferrari sembra essere dettata dal bisogno di avere un motore fresco in vista di due appuntamenti cruciali per la stagione come Zandvoort e Monza. Ma soprattutto la decisione della scuderia di Maranello ha portato anche Verstappen a cambiare strategia e montare la quarta power unit. Quindi assisteremo ad un nuovo duello dal fondo della griglia.

Ora la palla passa direttamente nel campo di Sainz. Lo spagnolo, infatti, dovrà provare a vincere la gara per strappare qualche punto in chiave Mondiale costruttori. Per i piloti ci aspettiamo una nuova partita a scacchi considerando che ogni motore cambiato porterà ad una penalità. Ed ora l’affidabilità ritorna ad avere un ruolo fondamentale considerando anche che ancora mancano molte gare alla fine della stagione.

La stagione è sicuramente lunga e tutto può succedere. Ma Spa si candida ad essere un primo crocevia importante visto che entrambi partono dal fondo e dovranno spingere al massimo per arrivare davanti. Attenzione, quindi, a sorpassi, incidente o errori che potranno decidere o riaprire la lotta per il titolo iridato.

Gestione cookie