Con il caldo, il fastidioso volo di una mosca intorno a noi può rovinare il nostro riposo, ma un rimedio naturale aiuta a tenerle a distanza
Piccoli trucchetti e rimedi naturali possono aiutare a tenere lontane da noi le mosche che con le giornate calde e umide possono tornare a dar fastidio, evitando di usare spray e insetticidi vari che nuocciono alla salute anche del nostro ambiente.
Questi insetti portano batteri indesiderati anche sulla frutta e sulla verdura. Per quanto si tratti di batteri innocui per il corpo umano, saranno comunque la causa di danneggiamento dei prodotti, facendoli maturare e marcire prima.
Se c’è una cosa dell’estate che davvero non si può sopportare sono mosche e moscerini. Basta aprire un po’ la finestra per far entrare un po’ di brezza e bisogna fare i conti con questi fastidiosi ed inaspettati ospiti. Le mosche ed i moscerini sono attratti dai cibi in maturazione e dalle bevande dolci o in fermentazione, e il caldo favorisce la loro crescita: a temperature maggiori di 25 gradi, infatti, le larve si sviluppano in meno di 24 ore e si riproducono anche ad una velocità sorprendente. Esiste un rimedio naturale, facile da preparare, che con pochi euro ci aiuta a tenere lontani dall’ambiente dove viviamo questi insetti davvero fastidiosi.
Usare insetticidi e repellenti non è sufficiente e, invece di dedicarci ad un vero e proprio intervento di caccia, per disinfestare la casa da mosche e moscerini basterà un limone e dei chiodi di garofano. Il loro profumo non viene tollerato dalle mosche, quindi basterà conficcare per bene ciascun chiodo all’interno della polpa di un limone tagliato a metà, come a voler formare una corona e il gioco sarà fatto. Ovviamente la precauzione principale sarà quella di tenere pulita e in ordine soprattutto la cucina, ricordiamoci di pulire regolarmente i bidoni e cestini e di non utilizzare contenitori scoperti. Dobbiamo evitare che mosche e moscerini entrino in contatto con la spazzatura pulendo regolarmente il cestino per evitare residui di cibo e cattivi odori.