Tre influencer ‘evasori’ sono finiti nel mirino degli inquirenti dopo un blitz della Guardia di Finanza. Ecco tutti i dettagli e i motivi di questa operazione.
Questa volta non sono riusciti a sfuggire alla Guardia di Finanza. Dopo 400mila euro non dichiarati in due anni, tre influencer sono finiti nel mirino degli inquirenti a Ravenna con l’accusa di aver evaso le tasse.
Come riportato dall’Ansa, l’inchiesta è partita dopo una segnalazione per operazioni bancarie sospette di riciclaggio. L’indagine ha portato alla conferma di questa evasione di tasse e quindi si è deciso di arrestare i tre influencer.
In particolare, le persone finite in manette tra il 2020 e il 2021 non hanno dichiarato 400mila euro. Sono naturalmente in corso tutti gli approfondimenti del caso per accertare meglio l’accaduto e capire se in passato sono avvenuti altri episodi simili. Uno dei tre ha ricevuto un verbale di constatazione tramesso all’Agenzia delle Entrate mentre per gli altri due è scattata la segnalazione alle Fiamme Gialle di Roma e Napoli.
Le indagini sono ancora in corso e nelle prossime ore ci potrebbero essere delle importanti novità su questa vicenda. Secondo quanto riferito dall’Ansa, uno dei tre indagati faceva parte di un nucleo familiare che ha percepito il reddito di cittadinanza per una cifra complessiva di oltre 16mila euro. Un beneficio che, stando alle ricostruzioni, non poteva essere percepito se venivano dichiarato i redditi.
Per questo motivo gli inquirenti hanno segnalato all’Inps la vicenda e il familiare molto probabilmente si vedrà revocare il reddito di cittadinanza oltre che naturalmente dovrà restituire tutti i soldi ricevuti fino al momento.
Le indagini, come detto, proseguiranno nei prossimi giorni anche perché sono 21 le persone finite nel mirino per operazioni bancarie sospette e quindi la loro posizione sarà valutata attentamente dagli inquirenti nel giro di poco tempo. Per il momento i fari sono stati puntati principalmente sui tre influencer e siamo certi che per loro presto arriverà una sanzione importante proprio per aver evaso le tasse.