Se l’abitacolo della nostra vettura emana cattivi odori, esistono molti rimedi low-cost che riescono ad eliminarli
Sentire un cattivo odore nella propria auto non è per niente piacevole, sia per noi che dobbiamo guidarla, sia per gli eventuali passeggeri, si crea una situazione di disagio da entrambe le parti.
Il cattivo odore nell’abitacolo può essere provocato da cause diverse, dal fumo di sigaretta, dai resti di cibo, dalla muffa, dal sudore e dai sedili sporchi. Per non parlare di quello che ci si può dimenticare nel portabagagli, ma bastano davvero pochi piccoli accorgimenti per eliminare praticamente del tutto i cattivi odori.
Odori sgradevoli che possono anche imbarazzare
All’interno della macchina ci possono essere tante cause che portano a formare odori molto sgradevoli. Cattivi odori che possono derivare dal fumo di sigaretta, ma anche dovuti al trasporto di animali domestici o ai tappeti della vettura che rimangono bagnati dopo una forte pioggia e possono amplificarsi e impregnare la tappezzeria soprattutto se la vettura non viene utilizzata per un periodo di tempo prolungato. Oltre a provocare forte imbarazzo quando apriamo lo sportello per fra salire qualcuno, i cattivi odori possono essere tra le cause maggiori degli incidenti.
Le cause principali dei cattivi odori
Il fumo di sigaretta, poi, si attacca alle superfici dell’automobile e ristagna nell’abitacolo per giorni. Se avete l’abitudine di fumare in macchina è ora di scegliere, o la sigaretta, o un’auto profumata! Anche il climatizzatore può essere la causa nascosta di un’auto che puzza, infatti, nel filtro dell’aria condizionata possono formarsi muffe e impurità che, all’accensione, sprigionano un odore di muffa o di marcio nell’auto. Un’altra causa da prendere in considerazione se l’auto continua ad avere odori sgradevoli è la muffa da bagnato. Dobbiamo controllare che non sia entrata dell’acqua piovana, magari sui tappetini, sia davanti che dietro, così come nel portabagagli. A causa di residui di cibo o bevande versate accidentalmente, oppure di oggetti umidi o perdite che hanno bagnato la tappezzeria, può formarsi della muffa maleodorante. In questo caso è bene eliminarla e far sparire la causa, usando poi un prodotto specifico.
Il rimedio fai da te
Esiste un metodo fai da te: tenere una confezione di ammorbidente sotto il sedile del passeggero, l’odore si diffonderà in macchina in breve tempo. Quando l’odore sarà scomparso, usare l’ammorbidente per il bucato e comprare una nuova confezione da tenere in macchina. Oppure si può utilizzare un prodotto naturale dalla grande capacità di assorbire i cattivi odori: il bicarbonato di sodio. Basterà versarlo in più ciotoline da mettere sui tappetini, sui sedili e sul cruscotto. Dopo un’intera notte, la polvere agirà eliminando o, nella peggiore delle ipotesi, riducendo l’intensità degli odori più forti e sgradevoli.